A- A+
Lavoro
Artigiani, Aspi per tutto il 2015
logo fondazione studi
 

Il Ministero del Lavoro fa retromarcia sulla possibilità di concedere l'Assicurazione sociale per l'Impiego agli artigiani. L'ammortizzatore, secondo quanto scrive il Ministero nella circolare n.27 del 20 ottobre 2015, sarà concesso per tutto il periodo interessato e non oltre il 31 dicembre 2015 ai lavoratori del settore artigiano, che sono stati sospesi dall'attività lavorativa entro lo scorso 23 settembre.

Questa nuova comunicazione ministeriale modifica quanto stabilito in precedenza e induce l'Inps ad erogare il sostegno, che ero stato bloccato già dal 24 settembre, anche per gli accordi già in vigore che interessano periodi successivi a questa data. Il dlgs n.148/2015 del Jobs Act, ridisegnando gli ammortizzatori sociali, ha cancellato il comma 17 dell'art.3  della legge 92/2012, che introduceva l'erogazione sperimentale dell'Aspi ai lavoratori artigiani sospesi dal lavoro, a fronte di una compartecipazione del fondo bilaterale del 20% dell'importo.

Pertanto, venuta meno - dal 24 settembre - la base giuridica per accedere alla misura sperimentale, è possibile accedere alla prestazione anche se l’accordo è stato stipulato entro il 23 settembre 2015 con la previsione delle sospensioni entro la medesima data e sino al 31 dicembre 2015, e se la relativa istanza è stata presentata entro il 12 ottobre 2015.

 

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Affari a maggio fa +10%. Distanziati Il Post, TPI, AGI e GQ

Comscore

Affari a maggio fa +10%. Distanziati Il Post, TPI, AGI e GQ

i più visti
in vetrina
Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari
Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare


casa, immobiliare
motori
Citroen svela la nuova C4 X e nuova e-C4 X 100% elettrica

Citroen svela la nuova C4 X e nuova e-C4 X 100% elettrica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.