A- A+
Libri & Editori
Alice Bignardi, la buona educazione e l'amore doloroso tra madre e figlia

La buona educazione, l’esordio letterario di Alice Bignardi con Edizioni E/O

Non è facile spiegare un libro tanto complesso nella sua semplicità, come non è facile raccontare il rapporto tra Antonella e Lisa, madre e figlia. La buona educazione, esordio narrativo di Alice Bignardi per Edizioni E/O, è un condensato leggero di incomprensione, rabbia, ironia, amore nascosto, dolore non espresso e assurda pazzia. 128 pagine che scorrono veloci, in una prosa piana ma non piatta, diretta a volte anche in modo brutale.

A dieci anni dalla morte della madre, Lisa ripercorre la storia della malattia che l’ha portata a diventare orfana, “non com’è accaduta realmente, ma come la ricorda sua figlia. Sono due cose completamente diverse”. Un racconto fatto di rimorsi e flashback, lampi di consapevolezza in mezzo a tanta confusione. “Di lei e sua madre insieme ricorda vividamente soltanto il ricordo più triste della sua vita. Ricorda vagamente tutto il resto. Un garbuglio di ciò che è accaduto e avrebbe voluto accadesse. Ormai non distingue più le due cose.”

Un rapporto difficile, da vivere, da raccontare e da capire, con una madre che ha detto alla figlia “di dimagrire più delle volte in cui le ha detto che le voleva bene”. Una madre che obbliga la figlia a costanti, estenuanti, sedute di apprendimento su come stare al mondo, sul modo migliore per stare al mondo, con insegnamenti che vanno dal saper sbucciare una pesca con coltello e forchetta a saper fingersi più alte e grandi per poter salire sulle montagne russe. Un’educazione talmente serrata e assurda che Lisa arriva a sentirsi “soltanto un povero orso ammaestrato con indosso un gonnellino rosa e in mano un ombrello visibilmente troppo piccolo per riparare un orso dalla pioggia”.

Eppure il rapporto con la madre continua a essere simbiotico, Lisa scappa più volte dalla casa di famiglia per poi rendersi conto di continuare a mettere in pratica quegli inutili insegnamenti anche in assenza di Antonella, soprattutto uno, il più importante di tutti, “la base senza la quale è impossibile applicare tutti gli altri, e cioè che le emozioni, quelle che stai veramente provando nel profondo del cuore, non vanno mai e poi mai mostrate a nessuno, neanche agli amici più cari. Perché quello che stai provando nel più profondo del cuore ti impedisce di mettere in pratica tutte le altre regole con la grazia e l’eleganza necessarie, perché fa di norma schifo, fa senso, è una cosa sporca”.

Ecco perché Lisa e Antonella, in realtà, non parlano mai davvero, pur passando la maggior parte del tempo insieme. Ecco perché le parole che si dicono sono di rabbia e disprezzo: “Assassina, tirchia, obesa, bulimica”. Ecco perché le due donne sanno benissimo come “far sentire gli altri sempre e comunque a proprio agio” in loro presenza senza riuscire a riflettere davvero su ciò che pensano o provano nel profondo del cuore.

Pagina dopo pagina, iniziamo a capire che, forse, quella di Antonella non è cattiveria fine a sé stessa ma la stessa mancanza di strumenti di comunicazione ed espressione che attanaglia Lisa: ed è stata proprio lei stessa a tramandare di madre in figlia questa incapacità. Tra tutti gli insegnamenti, forse, manca l’unico davvero necessario: imparare ad amare e comunicarlo.

In un’escalation di assurdità, non detti e violenza, madre e figlia trovano a un passo dalla morte un modo per volersi bene senza ferirsi. Dopo anni di rabbia, Lisa imparerà spontaneamente come prendersi cura di sé stessa prendendosi cura di sua madre e, forse a perdonare e perdonarsi.

La buona educazione
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
edizioni e/olibrisara perinetto





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.