A- A+
Libri & Editori
Chanel: a 50 anni dalla morte di Coco, la vera storia di un’icona della moda

Le sorelle Chanel, di Judith Little

In corso di traduzione in dieci paesi, uscirà in Italia l’11 gennaio il romanzo che racconta la storia delle sorelle Chanel prima che fondassero uno dei simboli della moda, del buongusto, dell’eleganza mondiale. Un libro che ripercorre le difficoltà e le disavventure di due bambine, poi ragazze, rimaste orfane, in una situazione ostile, che non si arrendono alle avversità, ma lottano, anche di nascosto, per affermare la loro volontà di emancipazione.

Le sorelle Chanel, trama del libro

Francia, 1897. Albert Chanel, rimasto vedovo e con un lavoro precario di venditore ambulante, affida le sue tre figlie, Julia-Berthe, Gabrielle e Antoinette, alle suore dell’orfanotrofio di Aubazine. Educate a una vita austera e frugale, da perfette donne di casa, Gabrielle e Antoinette mostrano da subito una particolare attitudine per il cucito. In convento sono costrette a indossare divise dal taglio severo, ma di sera, sfogliando di nascosto romanzi e riviste di moda, sognano una vita diversa, fatta di abiti eleganti e affascinanti gentilhommes della haute societé…

Così, in nome di un futuro migliore, a diciotto anni Coco e Ninette lasciano il convento e lottano, unite e determinate, per dimostrarsi degne di quella società da cui si sono sempre sentite escluse.

Per la prima volta fanno ingresso nei vivaci Café chantant di Moulins, nelle scintillanti sale da concerto di Vichy, sino ad approdare a Parigi dove, tra speranze e delusioni, l’apertura di un piccolo, ma originale negozio di cappelli, in rue Cambon, segna per loro la grande svolta. È l’inizio di un’attività commerciale di successo che si espanderà nelle località più esclusive di Francia.

Ma lo scoppio della Prima guerra mondiale cambierà irrevocabilmente le loro vite: sarà allora che le due inseparabili sorelle dovranno fare ricorso a tutto il loro coraggio e conquistarsi, una volta per tutte, il loro posto nel mondo, anche a costo di separarsi l’una dall’altra.

Con Le sorelle Chanel Judithe Little ci racconta la storia di due donne straordinarie che, tra mille difficoltà, sono riuscite a realizzare i propri sogni e a creare una delle più grandi case di moda del mondo.

A me dicevano che con un po’ di fortuna avrei convinto un contadino a sposarmi.

«Non sposerò un contadino», dissi. «E io non farò la sarta», disse Gabrielle. «Detesto cucire.»

«Allora cosa farete?» Julia-Berthe ci guardò sgranando gli occhi. «Qualcosa di meglio», dissi.

«Cosa c’è di meglio?» chiese Julia-Berthe. «Be’…» iniziò Gabrielle, ma lasciò la risposta in sospeso.

Non sapeva cosa fosse qualcosa di meglio, e non lo sapevo neanch’io,

ma era chiaro che lo sentiva come lo sentivo io. L’irrequietezza ci scorreva nelle vene.

Venivamo da una lunga dinastia di sognatori che percorrevano strade tortuose, certi che qualcosa di meglio fosse proprio lì, dietro la prossima curva.

L’autrice

Judithe Little

Cresciuta in Virginia, dove si è laureata in Giurisprudenza. Dopo Wickwythe Hall, pluripremiato romanzo storico, ambientato durante la Seconda guerra mondiale, ha scritto l’attesissimo Le sorelle Chanel, in corso di pubblicazione in 10 Paesi. Vive a Houston, con il marito e i tre figli, dove sta lavorando al terzo romanzo.

Titolo originale: The Chanel Sisters

Traduzione di: Ilaria Katerinov

Pagine: 384

In libreria da: 11 gennaio 2021

Le sorelle Chanel PIATTO
 

 

Commenti
    Tags:
    chanel50 anni dalla morte di coco chanelvera storia di coco chanelmodale sorelle chanelle sorelle chanel librococo chanelteatea edizioni





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.