A- A+
Libri & Editori
“La manutenzione puntuale del cuore”, testi ed editoriali di Maurizio de Caro

Maurizio de Caro, architetto, ha scritto più di mille editoriali e saggi, pubblicati su Affari Italiani, Corriere della Sera, La Stampa, il Riformista e molti altri quotidiani, riviste (Domus, Luce, Risk etc.) , settimanali, ma anche cataloghi di mostre d’arte contemporanea e di architettura, raccolte, interviste video, opere musicali, raccolte di poesie.

Ha pubblicato oltre venti titoli di architettura, critica dell’architettura ed estetica per Carte Segrete, Lindau, Fabbri Editore, Electa, Edizioni Clup, Di Baio editore, il Clavicembalo.

La produzione completa si avvicina alle diecimila pagine scritte e pubblicate, e un migliaio inedite, un corpus enciclopedico che attraversa alcuni decenni di incessante attività intellettuale tra arte, musica, architettura, letteratura, critica estetica e indagine antropologica e sociale.

Un ruolo importante assume l’indagine politica degli argomenti di maggiore attualità, riletti alla luce di una spiccata ironia e profondità analitica e sociologica.

La presente raccolta di testi non ha nessuna volontà di catalogazione o archiviazione scientifica, ma si limita ad illustrare diverse forme di scrittura dell’autore, nella discontinuità degli argomenti e in periodi storici diversi (dal 2010 ad oggi), pescando nell’immensa produzione, significativi esempi della complessa attività letteraria.

Dall’editoriale, al saggio breve o addirittura brevissimo, dalla relazione tecnica all’intervista che diventa lezione, da un discorso pubblico ad una conferenza stampa, non esiste un territorio espressivo che l’autore non abbia attraversato e con grande controllo del mezzo espressivo.

“La manutenzione puntuale  del cuore” è anche un modo per cercare di avvicinarsi alla ricerca teorica dell’autore che spesso sfugge ad una scientifica analisi tradizionale, sia per la ricchezza sperimentale del linguaggio che per le spericolate citazioni, giochi di parole, calembour, che nulla cedono all’impianto formale.

Un capitolo a parte sono gli editoriali pubblicati su Affari italiani, nella rubrica/blog: Il buono, il brutto e il cattivo, negli ultimi anni, sono saggi compressi di una o due cartelle, che rappresentano il riassunto di scritture più articolate  che consentono, in poche righe, di entrare nel merito degli argomenti, spesso in modalità esaustiva.

Questa non è una lettura semplice, ma sicuramente molti troveranno stimolazioni variegate, e un modo intelligente per uscire dalla banalità delle consuetudini culturali dilaganti

Il titolo della raccolta di testi, fa riferimento agli effetti terapeutici della pratica quotidiana della scrittura, ed è anche un consiglio appassionato a tutti gli amanti della ricerca letteraria e critica.

"La manutenzione puntuale del Cuore", di Maurizio De Caro

Presentazione Lucrezia De Domizio Durini

Pagine 392

Casa Editrice Il Clavicembalo, 2020

 

 

Commenti
    Tags:
    maurizio de carorecensione testi ed editoriali di maurizio de carotesti di maurizio de caroeditoriali maurizio de caro“la manutenzione puntuale del cuore”





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.