A- A+
Libri & Editori
Le radici di una vocazione, presentato il libro di Cappelli col Card. Bassetti

Le radici di una vocazione, il libro di Quinto Cappelli che parla di don Pietro Poggiolini e don Giovanni Cavini presentato con il Cardinale Bassetti a Roma

Nella suggestiva cornice della Sala Benedetto XIII in via di San Gallicano a Roma è stato presentato il libro Le radici di una vocazione. I primi maestri del card. Bassetti: don Pietro Poggiolini e don Giovanni Cavini, scritto da Quinto Cappelli.

Nell'opera si intrecciano tutti gli avvenimenti storici, politici, culturali ed ecclesiali dagli ultimi decenni dell'Ottocento alla prima metà del Novecento. Una documentazione meticolosa e ben curata da Cappelli che apre una finestra sul clima sociale di quell'epoca.

Firma la prefazione del libro il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Cardinale Gualtiero Bassetti, presente all'evento, il quale spiega: “Ho sempre portato nel cuore l'attaccamento alla gente e alla terra dell'appennino tosco-romagnolo, soprattutto la cordialità nonostante la povertà e la sofferenza causate dalla guerra. Sono rimasto legato alle radici e l'essere cresciuto accanto a don Poggiolini e don Cavini ha suscitato in me un'alta stima del ruolo del sacerdote. La vocazione nasce da un contatto con degli autentici Ministri di Dio. La fede e la vocazione si trasmettono per contagio”.

Per l'autore del libro, Quinto Cappelli: “E’ un'opera ricca di storia e di significato, per cui ringrazio il Cardinale Bassetti per la sua preziosa intervista contenuta nella terza parte del libro, sigillata dal toccante ricordo finale dell'incontro con don Lorenzo Milani, allo scopo di raccontare il clima, i problemi e le risorse del cattolicesimo di quei decenni”.

Per Giuseppe De Rita, Presidente del Censis: “Questo libro si legge senza fine, perché riporta una molteplicità di aneddoti e racconti di una comunità e di una tradizione fondata sulla cultura della terra. Il Cardinal Bassetti ha sentito il dovere di scrivere un'autobiografia e di ricordare un'epoca che abbiamo vissuto in cui il valore del prete rivestiva un ruolo centrale. Questo senso della radicalità originaria quasi primordiale del prete di campagna lo abbiamo perso, eppure è proprio la figura del prete a contatto con il territorio, ciò che ha spinto Bassetti a diventare prima sacerdote, poi vescovo e infine cardinale”.

Secondo il fondatore della Comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi: “Il Cardinal Bassetti ha sentito il dovere di testimoniare la storia e la fede di un popolo che forse non c'è più. Pensiamo al mondo agricolo e dell'appennino. La fine del mondo rurale e montano è una delle immagini della chiesa che brucia. Sono due i personaggi tra una miriade di figure che si affacciano in questo libro: don Poggiolini e don Cavini. Erano sacerdoti che avevano cura del popolo, che si sentivano responsabili in maniera immediata della propria gente”.

Presentazione libro “Le radici di una vocazione.
 

  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
libri





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.