A- A+
Libri & Editori
Libri online e sui social, ecco il corso per imparare a promuoverli e venderli

Il 64% dei lettori si informa su social network e siti web prima di acquistare dei libri, ecco perché “avere una presenza online capace di raccontare bene se stessi e i propri libri è sempre più importante per l’editore, soprattutto per gli editori medi e piccoli” sostiene Paola di Giampaolo, consulente Aie per la formazione.

A esempio porta il caso Vita e Pensiero, la casa editrice che con un gran lavoro di strategia multicanale che ha coinvolto sito web, newsletter, social, attività promozionali, nel 2020 ha aumentato del 200% le vendite di libri sul proprio sito, “compensando le perdite nelle librerie fisiche con l'aumento dell'e-commerce e raggiungendo un +8% di fatturato su tutti i canali”.

“Google” aggiunge Davide Giansoldati “continua a essere il primo canale di informazione percorso dagli utenti alla ricerca di un libro” e sui primi 3 risultati della ricerca si concentra il 95% del traffico. Ecco perché “con gli strumenti della SEO e del content marketing è possibile è migliorare il posizionamento del proprio sito. Durante il corso quello che farò sarà proprio evidenziare i fattori chiave che, una volta sistemati, daranno nuovo slancio al sito e aiuteranno l’editore a posizionarsi meglio nella pagina dei risultati». Ma non è tutto: per essere competitivi con i grandi player online, le case editrici devono avere siti web a norma in tema di trattamento dei dati degli utenti, Gdpr, analisi, e conservazione delle informazioni.

Per trattare questi e altri temi strategici, l’Associazione Italiana Editori propone un ciclo di tre appuntamenti per imparare a promuovere in modo efficace i propri libri online, ottimizzando la propria strategia di comunicazione e aumentando le vendite.

Il progetto ha la direzione scientifica di Paola di Giampaolo che condurrà i corsi insieme a Giansoldati. Il primo si terrà lunedì 15 e mercoledì 17 febbraio dalle 10 alle 13. Il 1 marzo e il 12 aprile, invece, avranno luogo, sempre online, i due appuntamenti dedicati all'analisi dei datie alla creazione di campagne pubblicitarie Facebook e Instagram.

 

Commenti
    Tags:
    libri onlinelibripromozione editorialelibri online venditacome vendere onlinecome vendere libri onlineaieassociazione italiana editoriaie corsopromozione editoriale corsi
    in evidenza
    Energia e misurabilità ESG Svolta nel libro di Dal Fabbro

    Transizione green

    Energia e misurabilità ESG
    Svolta nel libro di Dal Fabbro

    i più visti
    in vetrina
    Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

    Caldo record e rincari
    Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare


    casa, immobiliare
    motori
    Tre smart EQ in dotazione alla Polizia Locale di Genova

    Tre smart EQ in dotazione alla Polizia Locale di Genova


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.