A- A+
Libri & Editori
Libri sotto casa, il libraio indipendente che consegna più veloce di Amazon
Luca Ambrogio Santini in una foto del 2015, all'inizio dell'attività di vendita libri a domicilio con la sua bicicletta

Luca Ambrogio Santini è un libraio molto famoso nel suo quartiere, in tutta Milano e, da qualche giorno, anche oltremanica, grazie all’articolo che gli ha dedicato il quotidiano britannico The Guardian. La sua particolarità: non avere una libreria. O meglio, non averla più, eppure continuare a consegnare libri a domicilio, spostandosi per il capoluogo lombardo in bicicletta.

Nel suo quartiere conoscono tutti lui e la sua storia: Santini ha portato avanti con passione la libreria Mahler per 20 anni fino a che, dopo la crisi del 2008, è stato costretto a chiudere nel 2013. Ma da lì non si è arreso e ha riversato la stessa passione nella vendita di libri a domicilio. Ad Angela Giuffrida, che l’ha intervistato per il Guardian, Santini ha spiegato che l’idea gli è venuta quando ha scoperto di poter chiedere una licenza come venditore ambulante. È così diventato il primo libraio in Italia con questa licenza a fare solo consegne a domicilio, lanciando una sfida ai grandi colossi delle vendite online, Amazon in primis.

Luca Ambrogio SantiniLuca Ambrogio Santini in una foto del 2012 davanti alla sua libreria
 

Con la sua attività, Libri Sotto Casa, Santini partecipava a fiere del libro e altri eventi, ma con le restrizioni da coronavirus ha visto un incremento delle richieste, grazie al maggior tempo che le persone passano in casa e possono dedicare alla lettura. Ma anche grazie al rapporto speciale, diretto e umano che Santini riesce a instaurare con i propri clienti, aspetto in cui Amazon e gli altri rivenditori online non possono proprio competere.

Le persone interessate, spiega il Guardian, possono ordinare libri contattando Santini su WhatsApp o tramite la sua pagina Facebook, la cui biografia recita così: "Sono un libraio itinerante a pedali, LibriSottoCasa è nel sud di Milano. librisottocasa@outlook.it".

 

Commenti
    Tags:
    amazoneditoria indipendenteguardianlibraio indipendentelibrilibri a domiciliolibri sotto casaluca ambrogio santinimilanosara perinetto





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.