A- A+
Libri & Editori
Marco Travaglio: "La fine di Giuseppe Conte è legata al Recovery Plan"

Ogni nuovo libro di Marco Travaglio è un evento e certamente lo sarà anche “I segreti del conticidio” (Paper First), in uscita sabato 29 maggio. Fin dal sottotitolo, il direttore de “Il Fatto Quotidiano” promette battaglia: “Il «golpe buono» e il «governo dei migliori»”.

Presentato come un giallo, a partire dalla copertina che richiama i classici del genere, il libro racconta: “Giuseppe Conte inizia a scavarsi la fossa, ovviamente a sua insaputa, nella notte fra il 20 e il 21 luglio 2020, quando porta a casa il più grande successo della sua carriera politica: i 209 miliardi di euro del Recovery Fund. Da quel momento, nei circoli che contano dell'eterna Italia lobbista, affarista e tangentista, la parola d'ordine è una sola, categorica e impegnativa per tutti: ora che arrivano tutti quei miliardi, mica li faremo gestire a chi non prende ordini da noi...”.

Questa la tesi del celebre giornalista, la cui posizione è notoriamente vicina all’ex Presidente del Consiglio. La questione è talmente alla luce che anche in una recente puntata di “Otto e mezzo” Silvia Sciorilli Borrelli, corrispondente da Milano del "Financial Times”, è arrivata a definire “vedova di Conte” il direttore de “Il Fatto Quotidiano”, che comprensibilmente non l’ha presa benissimo.

C’è anche qualche retroscena: proprio il grande spazio che La7 offre a Marco Travaglio, che ovviamente porta ascolti, starebbe provocando qualche travaso di bile a Mario Draghi, piuttosto infastidito anche dalle recenti uscite di Enrico Letta, che mirano a spostare più a sinistra l’asse di questo peculiare governo di larghissime intese.

Non solo: a quanto affaritaliani.it può riferire, anche nella redazione de “Il Fatto Quotidiano” ci sarebbe qualche malumore: se la vicinanza al Movimento Cinque Stelle era in qualche modo stata sdoganata, anche sull’onda della fortissima ascesa di consenso, il successivo crollo nei sondaggi e soprattutto il personalismo del sostegno alla figura individuale di Conte, la cui ascesa a leder del partito è tutt’altro che agevole, non convince proprio tutti.  

Ma dalla sua Travaglio ha comunque i lettori: “Il Fatto Quotidiano” continua a sciorinare numeri da leccarsi i baffi e anche il sito, diretto da Peter Gomez, viaggia con una marcia in più.

E il nuovo libro sul “conticidio”? Lo vedremo presto.

Commenti
    Tags:
    marco travagliogiuseppe conteconcidiofatto quotidianorecovery plan





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.