A- A+
Libri & Editori
Nel cuore della malattia mentale con L’arte di legare le persone, Paolo Milone

Un libro di realtà con ben poca finzione, che l’autore ha deciso di scrivere non come un vero e proprio romanzo, ma quasi fosse una raccolta di pensieri, riflessioni, aneddoti, esperienze vissute e poi trascritte così come sono accadute. Si tratta, quindi, di brevi appunti numerati, in cui l’assenza dell’espediente narrativo catapulta il lettore direttamente dentro l’ospedale, dentro il reparto 77, dentro i dolori e le sofferenze – ma talvolta anche la gioia, la sorpresa, la stravaganza – di chi l’esistenza la interpreta a modo suo, seguendo regole che non coincidono con quelle della società “normale”.

Proprio il tema della distinzione tra malattia e normalità è al centro della riflessione che il lettore è portato a fare, poiché il paziente non è mai presentato come un individuo sbagliato da cui distogliere lo sguardo: al contrario, spesso si tratta di uomini e donne che hanno una profonda sensibilità, uno sguardo differente sugli aspetti del mondo e per questo da essi si può imparare tanto. Basta avere la pazienza e la volontà di farlo.

Tra scene di ordinaria follia ed episodi quotidiani che spesso strappano una risata, Milone riesce ad avvicinare tutti noi alla malattia mentale e ancor più al lungo, logorante, nonché creativo lavoro dello psichiatra.

“Il terzo giorno dall’inaugurazione, un paranoico mi dice: è da lì che mi spiano. Per la fantasia dei pazienti le lucette sono videocamere, microfoni, insufflatori di veleno. Ieri ho chiesto a un dirigente: non si possono mettere i rilevatori di fumo da un’altra parte? Mi ha guardato come se fossi matto”.

Un libro da leggere, assaporare, tra crude verità, dolci rivelazioni e momenti commoventi, sorrisi e scoperte. In libreria per Einaudi.    

Commenti
    Tags:
    l'arte di legare le personepaolo miloneeinaudimalattia mentalepsichiatrialibri
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Il WWF lancia l'allarme leoni Popolazione crollata del 90%

    Green

    Il WWF lancia l'allarme leoni
    Popolazione crollata del 90%

    i più visti
    in vetrina
    Meteo choc, in arrivo forti piogge con rischio nubifragi. Niente caldo

    Meteo choc, in arrivo forti piogge con rischio nubifragi. Niente caldo


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Skoda Kodiaq, ordinabile in Italia

    Nuovo Skoda Kodiaq, ordinabile in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.