A- A+
Libri & Editori
Palamara, Il sistema diventa spettacolo teatrale: “Un seguito? Non lo escludo”

Dagli scaffali delle librerie al palcoscenico e per il futuro. Il Sistema, il libro nel quale il magistrato Luca Palamara, che è attualmente rimosso dall'incarico e che ha impugnato la decisione, intervistato dal direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti ha raccontato ''un sistema che per anni ha inciso sul mondo della magistratura e di conseguenza sulle dinamiche politiche e sociali del Paese'', diventa ora uno spettacolo teatrale.

E per il futuro, spiega lo stesso Palamara all'AdnKronos, ''nessuna ipotesi può essere preclusa. Il libro può essere considerato anche l'inizio di un racconto''. Continua così 'la vita' di un saggio che dalla sua uscita, lo scorso 26 gennaio, è ancora in vetta alla classifica (nell'ultimo mese si è classificato quinto) ed ha venduto ben 260.000 copie.

''Per ora - dice Palamara - è importante vedere come gli spunti di riflessioni elaborati con Sallusti possano essere oggetto di discussione. Ci sembrava doveroso raccontare ai magistrati e ai cittadini la mia storia anche perché c'era molta voglia di conoscere''. Quanto poi alla possibilità di un seguito editoriale, Palamara sottolinea: ''Penso più al presente che al futuro, non c'è nessuna preclusione per sviluppare altre idee. Questo può essere considerato anche l'inizio di un racconto. Nessuna ipotesi può essere esclusa''.

Lo spettacolo, tratto dal libro debutterà in anteprima nazionale il 19 giugno a Castel San Giovanni (Piacenza), con la prima nazionale il 4 luglio a Casale Monferrato (Alessandria) nella IV edizione del festival di Cultura Identità. Lo spettacolo, inoltre, farà una tournée estiva in molte città italiane (il 19 agosto al Festival La Versiliana) e debutterà nei teatri al chiuso (il 28 29 e 30 settembre al Manzoni di Milano). ''E' un altro modo - osserva Palamara - per portare all'esterno il messaggio contenuto nel libro". L'adattamento teatrale del libro è curato da Angelo Crespi, e vedrà in scena a Edoardo Sylos Labini. In alcune piazze a sorpresa, lo stesso Palamara potrebbe partecipare al dibattito innescato dal libro.

Commenti
    Tags:
    palamarasallustiil sistemateatromagistraturalibrieditoria
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Claudio Baglioni compie 70 anni I fan gli dedicano un murales

    Roma

    Claudio Baglioni compie 70 anni
    I fan gli dedicano un murales

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    L 'Abarth 1000 SP degli anni sessanta rinasce sotto forma di una one-off

    L 'Abarth 1000 SP degli anni sessanta rinasce sotto forma di una one-off


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.