A- A+
Libri & Editori
Premio Strega 2021, annunciati i 12 candidati alla 75ª edizione: ecco chi sono
Il manifesto della 75esima edizione del Premio Strega realizzato da Lorenzo Mattotti

Premio Strega 2021, i candidati

Sono Andrea Bajani, Edith Bruck, Maria Grazia Calandrone, Giulia Caminito, Teresa Ciabatti, Donatella Di Pietrantonio, Lisa Ginzburg, Giulio Mozzi, Daniele Petruccioli, Emanuele Trevi, Alice Urciuolo, Roberto Venturini i candidati alla 75esima edizione del Premio Strega.

"Fra i 62 titoli proposti abbiamo notato il ricorrere della distopia, della autobiografia, il ricorrere alla vita privata di autrici e autori" ha detto Melania G. Mazzucco, presidente del Comitato Direttivo. L'annuncio è stato dato tramite i canali social ufficiali del Premio. Sandro Veronesi sarà presidente di seggio a giugno e luglio. I giurati del premio sono 260. Il premio è sostenuto dalla Camera di Commercio di Roma e BPer banca che con la regione Lazio ha contribuito al restauro della casa museo Bellonci.

Premio Strega 2021: candidati, titoli e case editrici

Andrea Bajani Il libro delle case (Feltrinelli); Edith Bruck, Il pane perduto (La nave di Teseo); Maria Grazia Calandrone, Splendi come vita (Ponte alle Grazie); Giulia Caminito, L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani); Teresa Ciabatti, Sembrava bellezza (Mondadori); Donatella Di Pietrantonio, Borgo Sud (Einaudi); Lisa Ginzburg, Cara pace (Ponte alle Grazie); Giulio Mozzi, Le ripetizioni (Marsilio); Emanuele Trevi, Due vite (Neri Pozza); Alice Urciuolo, Adorazione (66thand2nd); Roberto Venturini, L’anno che a Roma fu due volte Natale (SEM); Daniele Petruccioli, La casa delle madri (TerraRossa).

Premio Strega 2021, il manifesto di Lorenzo Mattotti

Con un altro comunicato, il Premio Strega ha poi reso pubblico il manifesto della 75esima edizione realizzato da Lorenzo Mattotti: "Una danza selvaggia, un rituale augurale, un sabba moderno fatto da streghe contemporanee che si battono per i loro diritti e per la loro condizione. Un manifesto dinamico e colorato che vuole celebrare con una ventata d’aria fresca i settantacinque anni del Premio Strega".

Il manifesto della 75esima edizione del Premio Strega realizzato da Lorenzo MattottiIl manifesto della 75esima edizione del Premio Strega realizzato da Lorenzo Mattotti
 

Premio Strega 2021, le 62 proposte da Gli amici della domenica

Per l'edizione di quest'anno del Premio Strega, erano 62 i libri proposti dagli Amici della Domenica, numero record dal 2018. Ecco l'intero elenco:

Commenti
    Tags:
    premio stregalibrieditoriaamici della domenica
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Miriam Leone, doccia bollente L'attrice si leva i vestiti. Foto

    Tatangelo, Belen... Gallery vip

    Miriam Leone, doccia bollente
    L'attrice si leva i vestiti. Foto

    i più visti
    in vetrina
    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno

    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Arrivano le nuove Alpine A110 Trackside!

    Arrivano le nuove Alpine A110 Trackside!


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.