A- A+
Libri & Editori
"Sognalib(e)ro" in 17 carceri d'Italia. Così i detenuti diventano scrittori

Sognalib(e)ro: al via la terza edizione, due premi in palio 

"Il mio lato positivo" è il tema della terza edizione del premio nazionale per le carceri Sognalib(e)ro, rassegna che promuove la lettura e la scrittura nelle carceri come strumento di riabilitazione. La rassegna 2020 è promossa dal Comune di Modena in collaborazione con il ministero della Giustizia e il sostegno di Bper Banca.
Il concorso letterario prevede l'assegnazione di due premi, uno a un'opera letteraria valutata e votata dai detenuti, il cui autore indicherà poi i tre o quattro titoli dei libri che hanno segnato la sua vita, che gli organizzatori doneranno alle biblioteche delle strutture carcerarie partecipanti al Premio; l'altro a un elaborato prodotto dai detenuti stessi, che potrà essere pubblicato in ebook dal Dondolo, casa civica editrice digitale del Comune di Modena.

Sognalib(e)ro, i detenuti diventano scrittori in 17 carceri

Sognalib(e)ro, ideato e diretto dal direttore di TuttoLibri-La Stampa Bruno Ventavoli in collaborazione col Comune, nella sua terza edizione conivolge 17 istituti penitenziari, in cui sono attivi laboratori di lettura o di scrittura creativi: la Casa circondariale di Torino Lorusso e Cotugno, quella di Modena, la Casa di reclusione di Milano Opera, quelle di Pisa, Brindisi, Trapani, Verona, Cosenza, Saluzzo, Pescara, Napoli Poggioreale, Sassari, Paola, Ravenna, e Castelfranco Emilia, e quelle femminili di Roma Rebibbia e Pozzuoli.
Nella sezione Narrativa italiana una giuria popolare, composta dagli aderenti ai gruppi di lettura delle carceri, attribuirà il premio valutando il migliore di una rosa di tre romanzi: Almarina di Valeria Parrella (Einaudi); La misura del tempo di Gianrico Carofiglio (Einaudi); Lo splendore del niente e altre storie di Maria Attanasio (Sellerio). Nella sezione Inedito, una giuria di esperti presieduta da Ventavoli e composta dagli scrittori Barbara Baraldi, Simona Sparaco e Paolo di Paolo attribuirà il premio a un'opera inedita (romanzo, racconto, poesia) prodotta da detenuti o detenute sul tema 'Il mio lato positivo'. 

Commenti
    Tags:
    sognalib(e)rosognalib(e)ro terza edizionecarcericarceri italiadetenuti lettoridetenuti scrittorilibrilibri nelle carceripremio nazionale per le carceri





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona

    Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.