A- A+
Libri & Editori
Uccio Biondi, Pulsioni: la vera essenza umana dietro maschere e finzioni

Il pittore artista salentino Uccio Biondi, col suo libro di racconti Pulsioni, edito dalla Casa Editrice Schena, dà prova della sua abilità narrativa. I racconti dall’autore sono presentati come pretesti teatrali, ma essi hanno un’autonoma vita letteraria e li possiamo leggere come una faccia della prismatica poetica biondiana e si muovono in uno stretto intreccio tra visione pittorica, sperimentalismo teatrale e visionarietà.

I racconti dell’afa aiutano a comprendere meglio la poliedrica personalità dell’artista, il quale è stato presente, tra l’altro, nella 54^ Biennale d’arte di Venezia - pad. Italia.

Il titolo Pulsioni fa da vademecum per la comprensione dell’intera opera dell’autore ed essa è un intreccio di eros e thanatos alla ricerca di motivazioni inconsce dei comportamenti umani, per il disvelamento del nostro vero essere, nascosto dietro le maschere sociali e le nostre finzioni.

WhatsApp Image 2021 06 18 at 11.33.24 (2)
 

Compito dell’artista è quello di operare uno striptease del nostro umanesimo intriso di menzogne e falsità. Alla fine i racconti dell’afa e della calce pugliese, sono una vera e propria messinscena felliniana ed è allora che sulla scena compaiono gli attori che hanno accompagnato Biondi nella sua ricerca teatrale giocata sempre tra lo sperimentalismo kantoriano e witkaciano alla ricerca della “culle delle albe” che è stata la meta anarchica e visionaria del suo viaggio artistico, giocando sempre con una pluralità di linguaggi abilmente miscelati tra loro.

Nel libro si possono trovare splendide descrizioni della terra dei trulli della bassa Murgia, del magico mare salentino, i ritratti dipinti con la sua abilità di pittore e le sue radici che affondano nel magico mondo dell’infanzia cegliese. Un bel libro da leggere che completa la complessità artistica di questo geniale artista pugliese.

WhatsApp Image 2021 06 18 at 11.33.24 (3)
 

                                                                                       

Iscriviti alla newsletter
Tags:
libriuccio biondi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.