Sport
Nasce il Milan di Allegri ("Maignan capitano"). Vlahovic-Boniface per l'attacco, Ore decisive per Jashari e... - Calciomercato, retroscena, trattative e le parole di Max
Milan - Thiaw e Leoni. il nuovo centrocampo e l'attacco. Theo Hernandez all'Al Hilal, ci siamo. Il primo giorno dell'Allegri bis in rossonero

CALCIOMERCATO MILAN, VLAHOVIC-BONIFACE E LE OPZIONI PER L'ATTACCO
Dusan Vlahovic resta un nome attuale nel mercato attaccanti del Milan, ma sempre frenato dalla questione ingaggio (12 milioni nell'ultimo anno di contratto con la Juventus), mentre il prezzo del cartellino (attorno a 25 mln) non sarebbe un problema. Il club rossonero monitora la situazione, che potrebbe però sbloccarsi più avanti nel corso dell'estate (agosto inoltrato). Le alternative? Tanti i nomi usciti in queste settimane, tra idee o suggestioni, come Mateo Retegui (valutazione dell'Atalanta sopra i 50 milioni), Moise Kean (clausola da 52 milioni sino a metà luglio per l'attaccante della Fiorentina), passando per Lorenzo Lucca (trattativa avanzata, ma non chiusa da parte del Napoli per il 22enne dell'Udinese e il Milan ha fatto qualche passo su di lui), il sogno Darwin Nunez (anche qui, condiviso con il Napoli: 6 milioni l'ingaggio chiesto dal bomber del Lverppol che lo valuta sopra ai quota 60).
L'ultima pista porta a Viktor Boniface, attaccante nigeriano del Bayer Leverkusen, reduce da una stagione difficile per problemi muscolari alla coscia che lo ha tenuto fuori a lungo: 27 presenze complessive e un bottino di 11 reti (l'anno prima 34 match e 21 gol). Sei mesi fa l'Al-Nassr aveva messo sul piatto 70 milioni, ma il giocatore disse di no.
Contatti esplorativi con l'entourage di Victor Boniface da parte del Milan, però bisogna capire la volontà del Bayer Leverkusen di lasciar partire il giocatore a una cifra attorno a 30-40 milioni...
"Vlahovic? Per quanto riguarda il mercato c'è il direttore Tare e la società, insieme monitoriamo le opportunità che ci sono. Le uscite sono state condivise con la società. Le cose vanno fatte piano piano, perché il 17 agosto bisogna essere pronti per la Coppa Italia che è già una partita da dentro o fuori per noi molto importante", ha detto Massimiliano Allegri nella conferenza stampa di presentazione come nuovo allenatore del Milan, a proposito anche delle cessioni di Rejinders e Theo Hernandez. Su Dusan: "È un giocatore della Juventus, sicuramente è un bravissimo ragazzo, che ho conosciuto molto giovane quando è arrivato in bianconero. Io non sono un grande amante delle statistiche, ma la miglior difesa vince quasi sempre i campionati".
MILAN-JARDON JASHARI, offerta finale al Bruges e l'attesa per la risposta. Le parole di Tare e il nuovo centrocampo rossonero
Il Milan ha presentato l'offerta finale al Bruges per Jardon Jashari: 33 milioni più bonus (arrivando attorno a quota 35). Si attende la risposta del club belga e c'è fiducia che la stuazione si sblocchi in queste ore, completando così il centrocampo dopo gli acquisti di Samuele Ricci dal Torino e Luka Modric svincolato dal Real Madrid (visite mediche e firma al termine del Mondiale per club). Loftus-Cheek confermato (grande attesa per la stagione del rilancio dopo i problemi dello scorso campionato), assieme a Fofana e Bondo (verrà valutato da Allegri nel corso del ritiro). Musah sul mercato (valutazione 25 milioni, alcuni club di Premier League alla finestra, intanto è aggregato alla squadra), Bennacer e Adli fuori dal progetto, Pobega che potrebbe tonare a Bologna questa volta a titolo definitivo se si troverà un accordo sul prezzo dopo il mancato riscatto (da 12 milioni): l'affare potrebbe essere concluso a 8 mln, mentre al momento è difficile pensare che il Milan conceda un nuovo prestito con diritto di riscatto.
Su Jashari, Igli Tare nella conferenza stampa di presentazione di Max Allegri ha spiegato: "È una situazione… La sua volontà è quella di venire e giocare per questa squadra, ma in questo momento dobbiamo rispettare le dinamiche di un altro club. Riteniamo di aver fatto una grande offerta, nel rispetto della storia del club e del calcio belga. Mi auguro che ci sia un lieto fine per il Milan e per il giocatore".
CALCIOMERCATO MILAN, THIAW E LEONI
Malik Thiaw sfoglia la margherita: il difensore tedesco deve dare una risposta definitiva al Como di Fabregas (che prenderà Alvaro Morata con il Milan, appena si sarà perfezionata la chiusura del prestito col Galatasaray: il club turco chiede 3 milioni), ha visto sfumare la pista (gradita) che portava un ritorno in Bundesliga al Bayer Leverkusen e avverte l'interesse del Newcastle in Premier League.
La sua partenza permetterebbe al Milan di affondare il colpo sul 18enne talento del Parma, Giovanni Leoni, cercando di bruciare l'Inter in un derby di mercato molto intenso per uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano. Valutazione? Difficile pensare che si possa strapparlo al club ducale per meno di 30 milioni complessivi.
Max Allegri sui difensori del Milan: Abbiamo Jimenez e Bartesaghi come terzini al momento, lavoreremo con questi poi la società avrà tempo e modo di sistemare le cose. Abbiamo quattro centrali molto bravi, Pavlovic, Tomori, Thiaw hanno tutti grandi margini di miglioramento. Gabbia è un ragazzo esemplare".
MILAN, ALLEGRI SU MODRIC E IL CENTROCAMPO ROSSONERO
"Aspettiamo che arrivi, non lo farà prima di agosto. È un giocatore importante e straordinario. Abbiamo Ricci, Modric, Loftus-Cheek che è un giocatore molto importante che due anni fa ha fatto 12 gol, abbiamo Fofana, Bondo, Musah. Abbiamo degli ottimi giocatori. A centrocampo sicuramente giocheremo con i 3, a seconda delle caratteristiche dei singoli ci metteremo in campo e soprattutto cercherò di farli rendere il meglio possibile".
MILAN, THEO HERNANDEZ ALL'AL HILAL PER 25 MILIONI
Chiuso il Mondiale per Club con un grande risultato (quarto di finale lottato con il Fluminense, eliminando agli ottavi il Manchester City), l'Al Hilal di Simone Inzaghi si prepara a chiudere l'acquisto di Theo Hernandez. Il calciatore francese volerà nelle prossime ore in Arabia Saudita per sottoporsi alle visite mediche con il club saudita, al Milan andranno 25 milioni di euro.
"Theo ha fatto una scelta diversa, è un grandissimo giocatore e gli auguro le migliori fortune" le parole di Massimiliano Allegri nella conferenza stampa di presentazione del suo ritorno come allenatore del Milan.
MILAN, ALLEGRI SU IBRAHIMOVIC
"Ibra non l'ho ancora visto. Appena c'è stata l'ufficialità ci siamo contattati, siamo contenti. È stato un giocatore straordinario, ora ha iniziato una carriera da dirigente. Come ha detto Furlani è un consulente della proprietà, deve essere un esempio per tutti i giocatori con la sua mentalità"
MILAN, MAIGNAN CAPITANO. ALLEGRI: "BRAVA LA SOCIETA' CHE L'HA CONVINTO A RIMANERE"
"Stamattina l'ho visto, sono molto contento che ha fatto questa scelta di rimanere. È il capitano della squadra, un giocatore internazionale, uno dei migliori al mondo. Brava la società che l'ha convinto a rimanere. Leao sono sicuro che farà una grande stagione" le parole di Massimiliano Allegri su Mike Maignan.
A giugno l'offerta del Chelsea ritenuta non all'altezza da un Milan che ha sì Maignan a un anno dalla scadenza del contratto, ma che ha fatto capire a tutti (Magc Mike in primis) di voler puntare forte su di lui in campo, provando a riprendere le trattative di rinnovo con l'obiettivo di una fumata bianca nel corso dell'autunno.
MILAN, ALLEGRI SU LEAO: 'FARA' UNA GRANDE STAGIONE'
"Lea? Ci ho parlato in mattinata, l'ho visto bene. Credo che adesso possa entrare davvero nell'età della maturazione. E' un bravo ragazzo e sono sicuro che farà una grande stagione con noi", ha spiegato Massimiliano Allegri. Va imbrigliato tatticamente o va mandato al galoppo col paraocchi? "Col paraocchi no, bisogna sempre guardarsi intorno. Lui ha caratteristiche uniche, io devo metterlo nelle condizioni di fare il meglio possibile. Come devo fare con tutti".
MILAN, ALLEGRI: "TORNARE IN CHAMPIONS"
A fine stagione sarai contento se... ? "Non cominciamo a parlare di queste cose, dobbiamo lavorare con determinazione per essere a marzo nelle migliori condizioni possibili. Il primo obiettivo è che il Milan torni a giocare la Champions, essendo una squadra di livello mondiale. A marzo bisognerà essere in quelle posizioni".
Lo scudetto deve diventare un obiettivo? "I proclami servono a voi per parlare. Noi sicuramente dobbiamo avere il massimo dell'ambizione, poi sarà il campo a parlare. Bisogna giocare per i 3 punti tutte le domeniche, ma fino a marzo bisogna costruire. Porre le basi per i mesi finali".
La griglia del campionato secondo Max: "Il Napoli è la favorita, poi ci sono Inter, Atalanta, Juventus... Non sarà facile arrivare tra le prime quattro".
CALCIOMERCATO MILAN, I GIOCATORI SUL MERCATO
Oltre a Bennacer, Adli (Sassuolo e offerte estere da Qatar e Russia), Musah e Thiaw, in uscita anche Emerson Royal (possibile ritorno al Betis), Chukwueze (con Saelemaekers vice Pulisic), Liberali (che ha il contratto in scadenza tra un anno, possibile contropartita nell'affare Leoni), Colombo (il Genoa sull'attaccante rientrato dal prestito di Empoli)