A- A+
Libri & Editori
Un tempo per guarire, recensione sul libro di Fassati

E’ veramente un piacere leggere  Un tempo per guarire, l’ultimo libro di Luigi Rainero Fassati,  ( edizione Salani ) medico  chirurgo, protagonista di spicco nella storia del Policlinico  di  Milano dal 1961 al 2006. Un piacere perché l’autore riesce a unire una narrazione spedita, coinvolgente e accattivante a un  contenuto rigoroso e preciso sui progressi  che la medicina e la chirurgia hanno compiuto negli a ultimi 50 anni.

Fassati si racconta, e racconta in duecento pagine episodi e incontri, evidenziando l’importanza della relazione tra medico e paziente, tra l’ammalato e lo specialista, e ci conduce per mano in un viaggio  attraverso cinquant’anni di scienza. Riesce nel compito non facile di comunicare al lettore la rivoluzione subita dalla medicina raccontando come allo stetoscopio e al bisturi si siano sostituiti strumenti via, via sempre più moderni e sofisticati che permettono oggi di intervenire su patologie complesse con precisione ed  esiti impensabili fino a pochi anni fa.

Traspare nella lettura anche il carattere appassionato, generoso e ottimista di un testimone del nostro tempo che ha saputo coniugare nella sua lunga carriera  grande professionalità con  un’umanità non facilmente riscontrabile in altri personaggi e colleghi.

La presenza nel testo del discorso diretto, della trascrizione delle conversazioni tra il medico e il paziente con spunti anche divertenti e intimi, consente al lettore di arrivare alla fine del libro con leggerezza e curiosità, accorgendosi solo alla fine, quasi inconsapevolmente, di avere letto un romanzo  scientifico di grande spessore.

Ludovica Carlesi Manusardi

Commenti
    Tags:
    un tempo per guarireun tempo per guarire recensione





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.