A- A+
Libri & Editori
"Preludi & Deliri" di Caracci, sulla fascinazione metafisica della musica

"Preludi & Deliri", edito da Pentagora Edizioni, è il nuovo romanzo breve, fresco di stampa, di Roberto Caracci.

In questo fluido e avvincente racconto, ambientato in una caotica Napoli anni ’70, uno zio appassionato alla musica fino al delirio tenta di educare un timido nipote alle altezze della musica classica, e nella fattispecie all’ascolto del poema sinfonico I Preludi di Liszt. Il racconto, strutturato come una raffinata partitura musicale, dipinge a tinte leggere e grottesche lo iato tra la frustrazione di una vita trascinata nel sottosuolo del quotidiano e i sogni lirici di riscatto  e di   elevazione dello zio Carlo, orientati verso un’improbabile trascendenza. Ne sgorga un controcanto carico di passione, di slancio insieme eroico e donchisciottesco verso qualcosa di indefinito, troppo sovrumano per essere raccontato se non con la struggente musica dei Preludi. Tutto diverrà funambolica volatile leggerezza, insieme tragica e solare. Sullo sfondo, la cima del Vesuvio, immenso sopra il traffico e le miserie della città, meta del pellegrinaggio di un mattino di primavera, quando zio e nipote  punteranno alla cima e al cratere della Montagna proprio come alla vetta di una vertiginosa cattedrale di note, degna dei ‘Preludi’ di Liszt. Roberto Caracci raggiunge qui una rara maturità di stile che unisce struggimento e calviniana leggerezza.

Commenti
    Tags:
    recensioneroberto caraccipreludi e deliriil nuovo romanzo breve di roberto caracci





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.