A- A+
Malattie rare
Emofilia: online un tutorial sui benefici e sull'utilizzo dell'Hiltera

EMOFILIA: ONLINE UN TUTORIAL SUI BENEFICI E SULL’UTILIZZO DELL’HILTERAPIA®


 Fedemo (Federazione delle Associazioni Emofilici) è lieta di presentare un’innovativa iniziativa di formazione sull’Hilterapia® rivolta a ematologi, fisioterapisti, fisiatri e pazienti.

È disponibile da oggi infatti, sul sito www.fedemo.it, un  web-tutorial che illustra metodiche di utilizzo e benefici della Hilterapia® da affiancare alla normale fisioterapia nei casi di artropatia emofilica.
E’ noto quanto sia importante intervenire con un protocollo riabilitativo specifico, sia dopo la risoluzione dell’episodio emorragico e nella fase post chirurgica, sia in maniera preventiva per mantenere la mobilità articolare, per tenere attiva la muscolatura e per garantire la funzione dell’articolazione. 

L’artropatia emofilica, dovuta ai ripetuti sanguinamenti a carico delle articolazioni, è una delle complicanze maggiormente invalidanti dell’emofilia. Circa l’80-90% degli episodi emorragici avviene a livello delle articolazioni più grandi (gomito, ginocchio, caviglia, anca e spalle), determinando una ipertrofia sinoviale che, gradualmente, porta alla distruzione dell’articolazione causando – appunto- l’artropatia emofilica.

I tutorial vedono la partecipazione di:
Raimondo De Cristofaro, Ematologo del Policlinico Gemelli, Roma; 
Walter Passeri, Fisiatra della Casa di Cura Domus Salutis, Brescia;
Fausto Arcuri, Massofisioterapista, Palermo.

intro hilt web
 


CHE COS’E’ L’HILTERAPIA®
L’ Hilterapia® è una tecnica basata su una esclusiva emissione laser ad alta intensità (HILT®= Hight Intensity Laser Therapy) che, lavorando in assoluta sicurezza, consente di ottenere una efficace azione terapeutica in profondità, dimostrandosi sorprendentemente efficace sul sintomo doloroso e sulla mobilità articolare, con grande beneficio per i pazienti emofilici.
La tecnologia HILT®) è dotata di una maggiore potenza e di un particolare sistema di emissione del raggio laser, che garantisce una efficacia e profondità di azione superiori, favorendo, nel contempo, i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti. 
L’impulso HILT® nasce da una combinazione di fattori integrati: l’erogazione verticale dell’energia, che assicura un’azione terapeutica profonda e istantanea; la scelta di un’adeguata lunghezza d’onda, che ottimizza l’interazione laser-tessuti; la modalità di cessione energetica, che privilegia l’intensità sulla potenza; la definizione di protocolli terapeutici specifici, che prevedono azioni locali o generali per dolore, edema, ematoma e DJD (degenerative joint disease).

PARTNER DEL PROGETTO

Il tutorial è un progetto promosso da Fedemo, e realizzato con il supporto non condizionato di Baxalta, che nell’ambito del programma di assistenza fisioterapica domiciliare (HRA – Home Rehabilitation Assistance), ha da tempo  messo a disposizione dei pazienti questa tipologia di strumento altamente innovativo.
L’attività di comunicazione  è a cura dall’agenzia Jeas [ http://www.jeas.it ]. Hilterapia® è un apparecchiatura ASALASER [http://www.asalaser.com/it], leader mondiale nella produzione di apparecchiature laser medical.

Tags:
emofilia tutorial onlinebenefici terapia hiltera
in evidenza
"Io e Massara senza contratto Poco rispettoso da Elliott..."

Milan, Maldini attacca

"Io e Massara senza contratto
Poco rispettoso da Elliott..."

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.