Arsu System, il finto massacro degli orsi diventa virale
La Arsu System ha trovato un rimedio geniale al riscaldamento globale. Isolare le case con pelle di orso polare. Vi sembra una bufala? Avete ragione. E' una campagna di sensibilizzazione sponsorizzata da Ursa (un produttore di sistemi isolanti), voluta dall'associazione Italian Climate Network onlus e ideata da Tribe Communication con Shaman.
Peccato però che molti l'abbiano presa sul serio. Rendendola virale, come nelle intenzioni dei suoi promotori: Oltre 685mila le persone coinvolte sui social network, più di 21mila insulti ricevuti provenienti da 24 diverse nazioni del mondo, quasi 5mila sostenitori della petizione per dire stop al massacro dei poveri animali, oltre 1500 tweet inviati per esprimere sdegno e preoccupazione, più di 30mila visualizzazioni del video di presentazione dell’azienda
Una provocazione che fingeva il massacro di orsi polari, con tanto di video corporate. Sono arrivate anche una pagina Facebook dedicata, Siamo tutti orsi contro Arsu System, un hashtag, #siamotuttiorsi e una petizione su change.org (sostenuta da oltre 4 mila sottoscrittori). Scorrendo la pagina social, si scopre quanti giornali abbiano creduto al massacro polare. Per fortuna falso.