A- A+
Marketing
Pubblicità social, la grande illusione. "Adv inutile su Facebook e Twitter"

"Gli investimenti pubblicitari su Facebook e Twitter sono uno spreco di denaro". E' il giudizio netto degli analisti di Forrester, convinti che le aziende hanno puntato troppo su social che in relatà hanno prodotto ritorni minimi (se non per se stessi).

Il malinteso di base sta nel fatto che le aziende hanno puntato sui big social nell'illusione di creare un dialogo in grado di fidelizzare gli utenti. Il presupposto è giusto: non si può fare a meno di un rapporto bidirezionale con i consumatori. Le scelte che ne sono derivate sono però errate, perché le visualizzazioni non sono tutto. I messaggi di Facebook e Twitter raggiungono in media il 2% dei fan/follower e le interazioni si fermano allo 0,1%.

Tradotto: le tasche di Mark Zuckerberg si sono gonfiate. Ma i risultati sperati dai brandi sono un'illusione. L'ha capito anche il gran capo di Facebook, che sta spingendo i suoi algoritmi nella direzione di una pubblicità sempre più mirata. Ma, secondo la ricerca di Forrester, lo stanno capendo anche i marchi, che potrebbero presto avviare una migrazione  massiccia nei prossimi 18 mesi verso altri investimenti. Sui contenuti prodotti dall'azienda, verso il native advertising. E verso altri social, come Instagram, Pinterest e Tumblr.

Il social fotografico sembra avere una marcia in più. Il tasso di engagement per follower è 58 volte superiore a Facebook e 120 volte superiore rispetto a Twitter.   

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
facebookmarketingadvertising
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

i più visti
motori
Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.