A- A+
Marketing
L’informazione passa anche per lo spot tv. L'esempio Parmigiano Reggiano

Già fa discutere il nuovo spot tv da 60 secondi del Consorzio del Parmigiano Reggiano realizzato per informare sulle qualità del prodotto e far conoscere meglio la filiera. Ma ha un grande merito questo spot, quello di segnare un punto di discontinuità con i precedenti. Poche emozioni e molte informazioni. Questo è il motivo per cui alcuni, tra cui Mark Up, la nota testata giornalistica, criticano il nuovo racconto. Eppure, in un contesto di sovraccarico pubblicitario, i telespettatori e gli utenti digital possono essere agganciati solo con spot poco autocelebrativi. Siamo così pronti a cambiare canale o a premere il tasto mute non appena inizia la pausa pubblicitaria che solo una narrazione impostata in maniera diversa sin dalla prima immagine può davvero incuriosirci. E il Consorzio del Parmigiano Reggiano per l’appunto ha preferito sganciare il prodotto dalla solita celebrazione della dop per raccontare alcune fasi della lavorazione con uno stile ironico e scanzonato. Lo fa usando, con mestiere, quattro volti noti e una narrazione molto rapida, particolarmente adatta ad un pubblico giovane. Nell’epoca del brand journalism si usa anche lo spot televisivo per narrare le qualità intrinseche del prodotto bypassando l’esclusiva funzione emozionale che aveva caratterizzato il format pubblicitario nei decenni passati.  

Commenti
    Tags:
    spot tvinformazione

    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    
    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.