A- A+
Marketing

Marco Palocci è il nuovo direttore relazioni esterne del gruppo Monte dei Paschi di Siena, una struttura a diretto rapporto dell'ad, e coordinerà comunicazione, relazioni istituzionali, Csr, pubblicità, eventi, iniziative culturali, sponsorizzazioni. La direzione relazioni esterne era rimasta scoperta dalla tragica scomparsa di David Rossi nel marzo del 2013. La nomina di Palocci coincide con la presentazione del nuovo piano industriale messo a punto dal nuovo amministratore delegato Marco Morelli, in carica dal settembre, e che si prepara a raccontare al mercato il nuovo corso di Mps, la terza banca del Paese, con 5 milioni di clienti, 108 miliardi di impieghi e circa 100 di depositi impieghi.

Palocci laureato con 110 e lode alla Sapienza, cresciuto nella redazione dell’Avvenire e passato poi in quella del Sole 24 Ore, con una consolidata esperienza nell’ufficio di corrispondenza newyorkese del quotidiano economico, nel 1997 ha deciso di sperimentare cosa volesse dire stare dall’altra pare della barricata accettando di fare il portavoce e capo dell’ufficio stampa della Camera dei deputati, primo giornalista ad assumere quell’incarico per decisione del presidente Violante. Nel ’98 dopo aver fatto un buon lavoro lascia la Camera e ritorna al Sole, ma non per sempre. Nel 2003 Palocci decide infatti di tornare a fare il comunicatore assumendo il ruolo di direttore Corporate Communiciation e Institutional Studies di Unicredit, dove tra l'altro nel 2005 segue l'acquisizione della HVB, una delle piu' importanti operazioni nel settore delle banche europee.

Dopo tre anni e mezzo Palocci lascia il gruppo bancario per aprire la sede italiana di Brunswick, agenzia inglese di relazioni pubbliche, specializzata nella finanza globale, che gode una grande reputazione tra gli operatori internazionali, di cui diventa membro del board centrale, poltrona che ha lasciato lo scorso luglio insieme al ruolo di country manager.

L'offerta per l'incarico in Mps gli è arrivata attraverso la società di cacciatori di teste Egon Zehnder, ma Paolocci e l'ad di Mps, Morelli, si conoscevamo da tempo e non solo per motivi di lavoro, ma anche grazie a Don Gino Rigoldi, entrambi infatti sono sostenitori della sua fondazione. Morelli è tra i fondatori e Palocci fa parte del comitato esecutivo.

Tags:
marco paloccimps

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.