Marketing
Social network, i top brand preferiscono YouTube

Gli utenti hanno scelto Facebook, ma il social network preferito dai primi 100 brand al mondo è un altro: YouTube. E' uno dei risutlati emersi dallo State of Social Marketing Report 2015 di Simply Measured. L'universo Zuckerberg sbaraglia i concorrenti quanto a utenti attivi: Facebook ormai ha superato quota 1,4 miliardi. L'unico a inseguirlo (da lontano) è YouTube, con un miliardo di utenti attivi. Mentre Twitter, Instagram e Google+ gravitano intono alla soglia dei 300 mila.
Se però si osserva la presenza social dei magnifici 100 di Interbrand (cioè i marchi più prestigiosi al mondo) la classifica cambia. Dal primo in classifica, Apple, al centesimo, Nintendo, nessuno rinuncia a YouTube: il Tubo fa 100 su 100. Tutti hanno un account dedicato, a confermare ancora una volta la centralità del video. Segue a breve distanza Twitter (prezioso per il 98% dei brand) mentre Facebook (con il 96%) deve accontentarsi della terza piazza.
Twitter si rifà primeggiando nella classifica degli account attivi, seguito da Facebook e YouTube. Sono comunque numeri importanti: i marchi ormai non possono fare a meno di profili social. A partire dalle "basi" (YouTube, Twitter, Facebook e Instagram) per allargarsi a Google+. Meno incisivi pario invece essere Pinterest e Tumblr
