Connettività, personalizzazione, velocità: il marketing secondo Google
"Non abbiamo la palla di cristallo, ma lavoriamo sui dati". Molti dati, perché queste sono le previsioni di Google, un dei più grandi magazzini di informaizioni al mondo. Ecco perché questi trend del marketing nel 2015 sono da tenere bene a mente.
Connettività - La "Internet of things" è ormai realtà. I dispositivi sono pensati per lavorare assieme, trasformandosi nella (multi)piattaforma sulla quale si baserà la nostra vita. Non solo smartphone e wearable, ma anche smart tv e case intelligenti. Gli attori del marketing dovranno tenerne conto. Perché, con le connessioni, si moltiplicano anche i dati. E se i dati sono la guida, il programmatic avrà il sopravvento.
Personalizzazione - Da una parte la Intenet of things, dall'altra la Internet of me. Lo smartphone sta diventando un hub sempre più centrale. Il centro di connessione che renderà l'esperienza di consumo sempre più personalizzata (e semplificata). Wearable e mobile dovranno integrarsi con il contesto che circonda l'utente.
Velocità - Sempre connessi, i consumatori desiderano avere ciò che vogliono nel momento stesso in cui lo vogliono. Questo significa essere pronti, con diversi servizi, a soddisfare le esigenze più diverse. Ma non solo. Significa avere una interazione costante, rapida, semplici.