A- A+
Marketing
ZenithOptimedia vede la ripresa: +1,5% di advertising in Italia

Il mercato pubblicitario italiano mostra sintomi di ripresa: le previsioni sono di +1,5% medio all’anno sino al 2017. Vero che la media dell'Eurozona è del 2%, ma è altrettanto vero che Germania si parla di +1,3% annuo e addirittura di un segno meno (0,3%) nello stesso arco temporale. La previsione è contenuta nella nuovo rapporto Advertising Expenditure Forecasts redatto da ZenithOptimedia, secondo cui nel 2015 la spesa pubblicitaria globale crescerà del 4,9%, raggiungendo i 545 miliardi di dollari USA.

Il trend positivo nasce da vari fattori: il Fondo Monetario Internazionale prevede una crescita del 3,8% per il prodotto interno lordo mondiale nel 2015, oltre ad alcuni eventi (Olimpiadi, Europei di calcio, Coppa del Mondo in Russia nel 2018) e le elezioni di metà mandato negli Stati Uniti.

I driver di crescita principali per i prossimi anni li spiega Steve King, Ceo di ZenithOptimedia Worldwide. "La tecnologia mobile sta creando nuove opportunità per i brand, che potranno costruire relazioni coi consumatori, mentre il programmatic buying rende la comunicazione di marca più economica e più efficace. I social media offrono un grande esempio di come sia possibile fare pubblicità con successo sulle piattaforme in mobilità e ci aspettiamo che il mobile marketing si sviluppi ulteriormente, mentre gli altri mezzi sapranno imparare da questo esempio".

La pubblicità su dispositivi mobili sarà il volano per la crescita pubblicitaria globale e ZenithOptimedia prevede che il mobile adv peserà per il 51% su tutti i nuovi investimenti pubblicitari nel triennio 2014-2017. Il mobile advertising crescerà mediamente del 38% l’anno fra il 2014 e il 2017. Questo grazie alla lla rapida diffusione dei dispositivi, alle innovazioni nella tecnologia pubblicitaria e anche ai miglioramenti nella user experience.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
zenith optimediaadv
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

i più visti
motori
Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.