A- A+
MediaTech
5G, Nokia e Samsung rinnovano la partnership per i brevetti

Nokia e Samsung rinnovano la partnership per i brevetti sul 5G

Al via la partnership tra Nokia e Samsung. Il colosso tecnologico finlandese ha firmato un nuovo accordo per la concessione in licenza a Samsung dei suoi brevetti sul 5G. L’accordo prevedrebbe almeno 4.500 brevetti considerati "essenziali" per lo sviluppo dello standard di nuova generazione. Un accordo precedente, scaduto a dicembre, già permetteva all'azienda coreana di accedere ad alcune delle tecnologie di Nokia, integrando anche soluzioni 5G in prodotti destinati al mercato. Secondo una nota diffusa da Nokia, l'accordo consente a Samsung di accedere a "invenzioni fondamentali nel 5G e in altre tecnologie".

"Samsung è leader nel settore degli smartphone e siamo lieti di aver raggiunto con loro un nuovo accordo" ha spiegato Jenni Lukander, presidente di Nokia Technologies, aggiungendo che la mossa offrirà alle due aziende "libertà di innovare", sottolineando "la forza del portafoglio di brevetti di Nokia, frutto di decenni di investimenti in ricerca e sviluppo". La società nordeuropea ha affermato di aver investito più di 130 miliardi di euro in ricerca e sviluppo dal 2000, che hanno portato ad ottenere oltre 20.000 categorie di brevetti, 4.500 dei quali sono considerati "essenziali" per la tecnologia 5G.

Come riporta Ansa, le aziende possono concedere in licenza e utilizzare queste tecnologie senza la necessità di effettuare propri investimenti, alimentando l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi per i consumatori. Sebbene i termini dell'accordo restino riservati, c'è la conferma che Samsung effettuerà i pagamenti delle royalty a Nokia per un periodo pluriennale a partire dal 1 gennaio 2023. 

Nel 2021, Nokia è diventata una delle prime aziende a ricevere la certificazione ISO 9001 per la gestione del proprio portafoglio di brevetti. La certificazione valuta le organizzazioni in base alla loro capacità di fornire costantemente risultati di qualità durante la progettazione, lo sviluppo e la fornitura di prodotti e servizi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
5gnokiasamsung





in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni

Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni


motori
L’Economia Circolare di Stellantis in aumento del 18% nel 2023

L’Economia Circolare di Stellantis in aumento del 18% nel 2023

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.