Pubblicità, storico sorpasso: negli Usa internet batte la tv
Ci siamo: il tanto annunciato sorpasso c'è stato. Almeno negli Usa. Per la prima volta, stando ai dati diffusi da Interactive Advertising Bureau (Iab) elaborati da PwC Usa, la pubblicità sul web ha superato quella broadcast.
Nel 2013, infatti, l'advertising digitale ha segnato una crescita del 17% per un giro d'affari di 42,8 miliardi di dollari, contro 40,1 miliardi della tradizionale pubblicità televisiva.
A far da traino soprattutto l'esplosione del mercato di smartphone e tablet. I ricavi ottenuti solo dal mobile sono più che raddoppiati (+110%) a 7,1 miliardi di dollari da 3,4 miliardi nel 2012.
"La notizia che l’adv interattiva ha superato quella televisiva non dovrebbe costituire una sorpresa", commenta Randall Rothenberg, presidente e ceo di Iab, secondo cui “ciò dimostra quanto gli schermi digitali siano capaci di raggiungere e coinvolgere l’audience”.