Pubblicità più visiva e social: l'adv su Instagram anticipa il futuro

Direttori media ed esperti del settore ne sono certi: il futuro è l'immagine. Video, soprattutto. Ma anche foto. Ecco allora che la pubblicità arriva sul social più visivo che c'è: Instagram. L'adv sarà inserito nel flusso fotografico.
Perché, rispetto al testo, garantiscono una maggiore penetrazione. Secondo ricerche di Getty, le pubblicità che si basano su immagini sono il 63% più efficati rispetto a quelle solo testuali. I social network garantiscono diffusione e viralità. E il futuro dell'adv online va verso una differenziazione tra campagne genericamente web e più mirate, concentrate sui social. Proprio la svolta di Instagram rappresenta la sintesi di queste due tendenze: sempre più immagini, sempre più social.
L'introduzione della pubblicità sarà graduale. Prima negli Stati Uniti, su poche foto e video di qualità. Poi si vedrà. La mossa conferma le strategie di Facebook, proprietaria del marchio Instagram. Mark Zuckerberg non fa mistero che la sua ceratura sarà sempre più da vedere e meno da leggere. L'adv è anche un modo per monetizzare quell'investimento da un miliardo (secondo molti eccessivo) con il quale Fb ha acquisito Instagram.
Già molte aziende usano Instagram per inserire messaggi promozionali. Ma l'introduzione di pubblicità associata a foto che appartengono agli utenti è un'assoluta novità. Che arriverà sugli schermi entro due mesi.
@paolofiore