MediaTech
Alessandro Borghese mette le quinta: "A 4 Ristoranti vorrei Lando Norris. In Abruzzo ho scoperto un piatto che mi ha stupito e..." - L'intervista
4 Ristoranti riparte con l'undicesima stagione su Sky-Now e Alessandro Borghese racconta qualche anticipazione ad Affaritaliani

Alessandro Borghese mette le quinta: "Vorrei Lando Norris ospite a 4 Ristoranti. In Abruzzo ho scoperto un piatto che mi ha stupito e..." - L'intervista
Alessandro Borghese riparte con il suo Van in viaggio su e giù per l'Italia: le candeline per il compleanno numero 10 di 4 Ristoranti sono state spente a marzo ("Punto ai 20. Sono diventato il tormento di tante signore e mamme perché...", ci raccontò in quell'occasione), ora è già tempo di tuffarsi nell'undicesima edizione del programma al via domenica 21 dicembre (produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia).
Alessandro ci racconti qual è stato il più divertente di questa stagione e quello 'all time'?
"Oh caspita, ma chi se le ricorda tutte quante, 11 anni sono tanti, non ho questa memoria per ricordarmi ogni puntata, dovrei andarle a vedere. Però in questa stagione sicuramente sono stato sui Colli Piacentini con Katia Follesa e lei ha fatto morire dal ridere, perché è una donna simpatica, autoironica, divertente e molto affamata: vuole mangiare... Mi ha fatto scoprire il suo territorio, quindi la ringrazio per questo perché è stata ospita in trasmissione e ha girato insieme ai ristoratori. E poi..."
Poi?
"Ne sono successe tantissime... Ad esempio, ristoratori che ci hanno chiesto che cosa volevamo ordinare ma non avevano portato il menù a tavola, o camerieri che non arrivavano e sono andato io a prendere i piatti in cucina..."
Il piatto con cui identifichi questa stagione di 4 Ristoranti?
"Probabilmente nella mia memoria personale è un piatto che ho mangiato, ma... voi non lo vedrete in televisione"
Come mai?
"Perché lo stava preparando una signora che ha partecipato a 4 Ristoranti, ma non l'ho assaggiato in trasmissione, era buttato in un angolo... me l'ha fatto provare lei in cucina a parte, perché l'ho beccata che trafficava..."
Dove eravate?
"Ci trovavamo in Abruzzo, vicino a Campo Imperatore sul Gran Sasso. Ho visto questo piatto a base di fichi acerbi fatti in una maniera particolare. Mi ha stupito, mi ha intrigato e mi è rimasto in testa. Però dovrete venire probabilmente quando ci saranno i fichi in stagione ad assaggiarlo nel mio ristorante. Ma in 12 puntate di 4 ristoranti di piatti buoni ne abbiamo mangiati"
Ad esempio...
"Un eccezionale tubettino con cozze tarantine davvero saporite e buone, fino ad arrivare al vitello tonnato nelle piole piemontesi, torinesi. Ce ne sono... E' sempre un piacere scoprire e capire quanto cambia un piatto da ristoratore a ristoratore perché ognuno ha la sua tradizione, il suo modo, la sua memoria nella preparazione. Quindi, nonostante sia un piatto solo, ogni cena lo mangio sempre in maniera diversa e questo è il bello dell'Italia"
Hai avuto Katia Follesa quest'anno, Lillo nella decima stagione. Se potessi avere come special guest star a 4 Ristoranti uno sportivo e un cantante chi vorresti?
"Io sono appassionato di Formula 1 quindi il campione del mondo Lando Norris. Sul cantante ti dico The Boss, Bruce Springsteen. Ma anche Robert Plant dei Led Zeppelin"
Il tuo Capodanno sarà al lavoro nel ristorante, un consiglio per i menù nei pranzi e cenoni sotto le feste?
"Natale a casa, non deve mancare ovviamente il baccalà fritto, uno spaghettino a vongole, un pesciolino al forno... Insomma godetevela, divertitevi, ricordatevi i piatti che avete mangiato che vi hanno entusiasmato durante l'anno e (4:03) riproponeteli per i familiari durante il periodo natalizio. Sperimentate, mettetevi ai fornelli"
Guarda la video intervista ad Alessandro Borghese
Alessandro Borghese, inaugura il nuovissimo spazio Sky Campus per presentare la stagione di 4 Ristoranti
Alessandro Borghese - con le presentazione della stagione 11 di 4 Ristoranti - è stato il primo talent ad inaugurare Sky Campus.

Alessandro Borghese presenta 4 Ristoranti a Sky Campus - Foto Jule Hering
Sky Campus è la nuova casa di Sky Italia a Milano: uno spazio moderno, sostenibile e dinamico, completamente rinnovato per favorire un nuovo modo di lavorare e stimolare creatività e collaborazione. La grande hall, l’auditorium e il cinema interno lo rendono un luogo ideale per occasioni di condivisione interna ma anche per eventi, prime visioni e produzioni live
Quando va in onda la nuova stagione di Alessandro Borghese 4 Ristoranti
Il nuovo ciclo di episodi inediti parte domenica 21 dicembre alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW, Le puntate di Alessandro Borghese 4 Ristoranti sono sempre disponibili on demand, visibile su Sky Go.
