A- A+
MediaTech
Accordo tra Alibaba e Wong Kar Wai: il cinema è delle tech company

Neanche il tempo di gioire per i loro Golden Globes, che i nuovi protagonisti di cinema e serie tv devono vedersela già con un nuovo avversario: Alibaba. Netflix ha vinto con il suo House of Cards. Amazon, ultimo arrivato nel mercato dello streaming, ha trionfato al suo primo tentativo, con due premi (tra i quali quello alla migliore commedia tv) per Transparent.

Il gigante cinese dell'e-commerce ha svelato alcuni dettagli sul suo primo film. Si chiamerà "Bai Du Ren" ("Il traghettatore") e sarà diretto da Wong Kar-Wai. Uno tra i registi asiatici più famosi anche in occidente per una pellicola destinata a essere venduta a partire dai canali tipici dell'e-commerce, tra i quali  Taobao e Tmall.com, siti controllati da Alibaba. Il mercato cinematografico cinese è cresciuto del 36% nel 2014. Rappresenta già, per volume d'affari, il secondo al mondo. E Alibaba ora cerca di intercettarlo, seguendo le orme di altre tech-company (è ancora giusto chiamarle così?) con caratteristiche da media company sempre più marcate.

L'investimento sulle serie tv di pregio e i primo Golden Globes sono solo il primo passo. La fruizione cambia. E con essa la produzione. La prossima tappa è il cinema. Oltre al caso Wong Kar Wai-Alibaba, c'è quello di Adam Sandler, star da  botteghino messa sotto contratto da Netflix lo scorso ottobre.   

 

 

 

Tags:
cinemaalibabawon kar wai
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.