A- A+
MediaTech
Apple ha vinto la guerra contro Samsung: ecco come

Abbiamo un vincitore. Nella guerra tra Apple e Samsung, la Mela ha avuto la meglio. E non solo perché il secondo trimestre del gruppo coreano si è chiuso con un calo degli utili causati dal flop dell'S6. Tra dettagli omessi e ciclicità del settore, è difficile valutare l'impatto che Apple ha avuto sul concorrente. Ma Jan Dawson, società di una società di analisi specializzata che porta il suo nome, ha tirato fuori (su Twitter) dei grafici che spiegano bene la questione.

E' evidente che, dal 2014 (anno d'esordio dell'iPhone 6), Samsung abbia iniziato a soffrire un pesante calo delle vendite. E' vero: l'attesa di un nuovo prodotto può creare una flessione nella prospettiva di un nuovo acquisto. Ed è anche vero che Apple è un'azienda che ha dei picchi ciclici in corrispondenza dei nuovi prodotti. Ma il confronto tra i due grafici che seguono è impietosa. Fatturato e profitti calano. Mentre, come dimostra MacRumors, Apple corre.  

CJU3xnUUsAAGg1S
apple
La situazione non è rosea. E Samsung ha perso le battaglie degli ultimi 2 anni. Ma, afferma Dawson, il peggio potrebbe essere passato. Il gruppo coreano potrebbe aver toccato il fondo nel terzo trimestre del 2014. Le vendite sono ancora lontane dai tempi dei grandi fasti ma mostrano segni di ripresa. E il margine operativo pare essersi adattato al ruolo che spetta al gruppo: quello di secondo della classe. Per ora.
samsung 2
 
 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
applesamsungiphone 6s6
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.