A- A+
MediaTech
Apple, una trimestrale in calo per la “mela” di Tim Cook
Tim Cook

Apple, una trimestrale tra luci ed ombre

Calano le vendite di Mac mentre salgono, nel primo trimestre dell’anno, quelle dell’iPhone e di servizi. I dati contrastanti non permettono ad Apple di evitare dati con il segno meno (-3%). La forte richiesta del prodotto di punta della “mela mangiata” di Apple e di Tim Cook suo Ceo, l’iPhone, non è riuscita a compensare il trend negativo nelle vendite di Mac e degli altri prodotti del Gruppo. Il fatturato dei primi tre mesi dell’anno in corso tra gennaio e marzo è stato di 94.836 milioni di dollari, il 3% in meno rispetto all’analogo periodo del 2022. Il secondo calo consecutivo.

Sono diminuite del 5% le vendite di prodotti, a 73.929 milioni di dollari, mentre i servizi sono cresciuti del 5%, a 20.907 milioni di dollari. Tim Cook ha voluto enfatizzare, davanti ad analisti finanziari, i risultati migliori di alcuni comparti sostenendo che “sono stati battuti tutti i record di entrate in App Store, Apple Music, iCloud e servizi di pagamento. E ora, con oltre 975 milioni di abbonamenti a pagamento, avremo più persone che riceveranno i nostri servizi”.

Apple, dopo il boom dei risultati in pandemia la flessione è stata rapida

1,5% in più è la percentuale di iPhone venduti ma il settore dei computer ha fatto registrare un calo del 30%. Di minore entità ma sempre in calo pure gli iPad. I dati sono coerenti con quello che è successo durante la pandemia da Covid. Un boom provocato dai confinamenti prolungati e dal telelavoro poi un rallentamento ed ora il calo attuale. tutto questo ha provocato grandi licenziamenti in tutte le Big Tech. Ma i dati della trimestrale di Apple sono differenti da Paese a Paese.

Al top per le vendite l’Europa, poi l’Asia con l’eccezione di Giappone e Cina, entrambe in calo e poi l’America. Nella sua strategia comunicativa Cook ha continuato a diffondere positività: “Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti nei mercati emergenti e abbiamo raggiunto record assoluti in Messico, Indonesia, Filippine, Arabia Saudita, Turchia ed Emirati Arabi Uniti”. In alcuni mercati, come India, Brasile e Malesia, Apple ha fatto record assoluti. Tra i paesi sviluppati hanno brillato le vendite in Spagna, Australia, Canada e Svizzera.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
appledividendoiphonemactim cook





in evidenza
Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

MediaTech

Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce


in vetrina
Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


motori
Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.