A- A+
MediaTech

Dopo le indiscrezioni pubblicate in Giappone da Nikkei e negli Stati Uniti dal Wall Street Journal, sevondo le quali Apple avrebbe quasi dimezzato gli ordini di display per il suo iPhone 5, il sito specializzato Appleinsider rilancia: le vendite dello smartphone della mela morsicata non vanno affatto male, sono sì al di sotto delle aspettative ma solo di un 3%, non certo del 50% ipotizzato dai due autorevoli media nelle scorse ore.

iphone 5 1Apple iPhone 5Guarda la gallery

Va però precisato che Nikkei e il Wsj si riferivano a presunti tagli degli ordinativi di display nel primo trimestre del 2013, mentre le cifre di Appleinsider sono relative all'ultimo trimestre del 2012 quando, secondo Ming-Chi Kuo, analista del sito vicino ad Apple, sarebbero stati ben 52 milioni gli iPhone venduti in tutto il mondo: 35 milioni di iPhone 5 (il 3,5% meno del previsto), 9,5 milioni di iPhone 4 e 7,3 milioni di iPhone 4S. Se questi numeri fossero confermati, in tutto il 2012 Apple avrebbe quindi venduto un totale di 140 milioni di smartphone.

La puntualizzazione di Appleinsider, tuttavia, non ha convinto granché gli investitori di borsa, visto che ieri il titolo di Cupertino è ulteriormente sceso a quota 485 dollari, con un calo di oltre il 3%. I dati ufficiali di Apple saranno pubblicati mercoledì 23 gennaio, quando si conosceranno le vendite "vere" dei dispositivi e soprattutto se volumi e dati finanziari saranno in linea con le attese degli analisti di Wall Street.

Secondo Kuo, nell'ultimo trimestre del 2012 sono stati venduti 23 milioni di iPad (fra cui 9,3 milioni di iPad di quarta generazione e 8,2 milioni di iPad Mini), il 49% in più rispetto all'anno precedente ma anche in questo caso al di sotto delle previsioni di Apple, oltre a 3,9 milioni di MacBook (solo un +7% sullo stesso periodo del 2011 a causa dello scarso successo del costosissimo MacBook Pro con schermo Retina), mentre crollano del 46,5% le vendite di iMac: come accade per i pc, del resto, il successo dei tablet frena le vendite anche dei computer con la mela.

Tags:
appleiphoneappleinsider

i più visti

casa, immobiliare
motori
Nissan svela la nuova Micra elettrica

Nissan svela la nuova Micra elettrica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.