A- A+
MediaTech
Ascolti Musica, la pirateria online cala del 35%

La pirateria online della musica è calata in Italia del 35% rispetto a marzo 2018 e di oltre il 50% rispetto a due anni fa. Come spiega ItaliaOggi sono i dati raccolti dalla società Similarweb per Ifpi (International federation of the phono- graphic industry) e Fimi (Federazione industria musicale italiana): nei primi tre mesi del 2019 il declino è stato del 10% circa (sia da mobile che da desktop) e la percentuale di pirateria oggi in Italia si attesta sotto il 20%, rispetto al 35% del 2018 e ai valori elevatissimi di qualche anno fa.

Lo stream ripping, ovvero il fenomeno del download di video e musica da YouTube, è sceso del 41% in un anno. E sei cyberlocker (gli archivi online da cui scaricare i file) hanno visto una decrescita del 19,4% rispetto al 2018, bittorrent è sceso del 52,6% rispetto all’anno precedente. Secondo le federazioni molti degli effetti derivano dall’applicazione del regolamento Agcom, in vigore dal 2013, dall’estensione dell’estensione dell’offerta legale e dagli interventi in sede penale svolti dalla Guardia di Finanza nel corso degli anni. «La chiave di questo declino è un mix di contrasto efficace: di buone leggi, costruite nel tempo, e di modelli di business appetibili» ha com- mentato Enzo Mazza, ceo di Fimi.

Commenti
    Tags:
    streaming musicaascolto musicadownload musicascaricare musicapirateria musicapirateriaonline musicapirateria musicale





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.