MediaTech
Ascolti tv aprile 2025, battaglia aperta tra Rai e Mediaset: ecco la rete che si è aggiudicata il primo posto
I dati del mese di aprile 2025 delle reti televisive nazionali ed il confronto con quelli di dodici mesi fa

Ascolti tv aprile 2025, la sfida tra Rai e Mediaset
E' da poco iniziato il mese di maggio ed è tempo per la nostra rubrica di focus ascolti di fare il punto del mese appena terminato, ovvero aprile 2025. Nella nostra rubrica, come consuetudine, vi daremo i dati di share delle 9 reti generaliste nazionali, facendo anche il confronto con i dati del medesimo periodo dell'anno precedente, con un occhio, oltre al dato del totale giornata, anche a quelli di fascia.
Partiamo come sempre dalla rete più vista che resta Rai1 con una media nel totale giornata del 18,92% di share. In crescita dello 0,74% rispetto al mese di aprile del 2024. Rai1 cresce tantissimo nella fascia 7-14 di ben due punti e mezzo, toccando il 21,15% di share. Ma ottiene incrementi un po' in tutte le fasce orarie, particolarmente in quella del Tg1 delle 20, ma anche in prime time e in seconda serata.
Al secondo posto abbiamo Canale 5 che ottiene una media del 16,47% di share, in calo di un punto rispetto all'aprile 2024. La prima rete commerciale conferma le sue difficoltà nel prime time dove cede il 2,2% di share, totalizzando in questo aprile il 14,4% a fronte del 16,6% di dodici mesi fa. Bene la mattina dove aumenta lo share di mezzo punto, non bene il pomeriggio (14-20) dove cala dell'1.4% di share. Calo inoltre dello 0,7% nella fascia del Tg5 delle 20.
Al terzo posto troviamo Rai3 con una media nel totale giornata del mese di aprile appena terminato del 6,36% di share, in leggera flessione rispetto all'aprile 2024 quando otteneva il 6,57% di share. Nelle varie fasce registriamo piccole flessioni in tutti gli slot orari, particolarmente nel mattino e nel pomeriggio dove la terza rete della Rai cede lo 0,3% di share.
Quarta piazza occupata da Italia 1 con una media del 5,22% di share, in crescita di quasi mezzo punto rispetto all'aprile 2024. Una crescita dovuta particolarmente grazie alle fasce di prime time e seconda serata, dove la rete cadetta Mediaset guadagna rispettivamente mezzo punto e quasi un punto. Bene anche la fascia del pomeriggio dove passa dal 3,25% dell'aprile 2024, all'attuale 3,76% di share.
Siamo al quinto posto occupato da Rai2 con una media del 5,01% di share, in calo dello 0,75% rispetto all'aprile dello scorso anno. Un calo dovuto principalmente alla fascia del mattino, quest'anno orfana di Fiorello, calo del 2,2% di share. Calo di un punto anche nelle fasce di prima e seconda serata. Bene il pomeriggio (14-20) dove Rai2 passa dal 4,5% dell'aprile 2024 all'attuale 5% di share.
Sesta posizione per Rete 4 che ottiene nel mese di aprile 2025 una media del 4,82% di share, in crescita dello 0,4% rispetto a dodici mesi fa. Rete 4 cresce in tutte le fasce orarie, particolarmente in quella di prima e seconda serata, dove guadagna quasi un punto di share. Settima piazza per La7 che ottiene il 4,6% di share, in crescita dello 0,68% rispetto all'aprile 2024. La 7 cresce un po' in tutte le fasce orarie mediamente dello 0,7% di share, dimostrando la fidelizzazione del suo pubblico.
Passiamo a Tv8 e Nove. La rete free di Sky ottiene una media del 2,58% di share, in crescita dello 0,4% rispetto all'aprile 2024. Tv8 cresce maggiormente nelle fasce di prima e seconda serata, con un incremento rispettivamente dello 0,9% e dello 0,6% di share. Nove invece si porta a casa in questo aprile 2025 una media nel totale giornata del 2,37% di share, con un lieve incremento rispetto a dodici mesi fa quando otteneva il 2,33% di share.
Vi diamo conto anche dei dati delle reti specializzate Rai e Mediaset per il mese di aprile 2025. Il dato complessivo delle specializzate Rai nel totale giornata è del 5,73% di share, in calo di un punto rispetto all'aprile 2024, mentre quello delle specializzate Mediaset risulta essere del 10,21% di share, in calo dello 0,36% rispetto a dodici mesi fa. Grazie al dato delle sue specializzate, Mediaset supera di un soffio Rai nel totale reti per gruppo televisivo.