A- A+
MediaTech
Ascolti Tv Auditel, crisi Mediaset: giù Canale5 e Rete4. Rai e La7 gongolano

Per Mediaset, crudele non è il poetico aprile, bensì settembre. La nuova stagione televisiva inizia in salita per le Tv del Biscione e gli ascolti e i dati Auditel evidenziano un affanno delle reti berlusconiane.

Canale5 soffre moltissimo nella fascia più importante, quella della prima serata. In prime time, infatti a settembre 2018, l'Ammiraglia Mediaset ha totalizzato una semplice media del 12% di share. Ben diversa situazione, dunque, dal settembre dell'anno scorso, quando Canale5 si assestava intorno al 14,23%. 

A parte il canale 20 che guadagna un 1% circa in prima in seconda serata e Focus che ottiene un incremento dello 0.55% nell’intera giornata, a conti fatti, confrontando i dati con il 2017, le reti del Biscione hanno perduto due punti di percentuale nella giornata e tre dolorosi punti in prima serata.

Di questo calo della concorrenza profitta la Rai, che arriva al 39,5% in prime time con un aumento del 2,6%, e a 36,5% nell'intera giornata guadagnando un punto e mezzo di share. Gongola anche La7, partita benissimo - il miglior inizio stagione degli ultimi sei anni - evidenziando il dato positivo soprattutto in prima serata e raggiungendo a settembre una media del 4,9%.

E tornando a Mediaset, La7 batte anche la concorrente Rete4, che non sembra giovare del restyling "istituzionale". Se in prima serata lo share aumenta dello 0,4% rispetto al 2017,  il dato dell'intera giornata e  quello della seconda serata sono meno entusiasmanti e palesano rispettivamente un calo al 3,8% e al 4,4%. 

 

 

Commenti
    Tags:
    mediasetforza italiasilvio berlusconirete4canale5
    Loading...
    in evidenza
    Ronaldo addio, CR7 in quota Psg Tonali-Milan: arriva la Juventus

    Calciomercato news

    Ronaldo addio, CR7 in quota Psg
    Tonali-Milan: arriva la Juventus

    i più visti
    in vetrina
    Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...

    Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...


    casa, immobiliare
    motori
    Jeep Gladiator: il pick-up da off-road

    Jeep Gladiator: il pick-up da off-road


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.