A- A+
MediaTech
Ascolti Tv, così i social cambiano la scrittura dei programmi tv

Il 2019 è l’anno della social tv. O meglio, l’anno nel quale broadcaster e mondo del video hanno investito sulla declinazione social dei loro prodotti. Lo dice Nielsen che da tempo segue il fenomeno della social tv in Italia, trend che vede coinvolti ogni mese 27 milioni di persone. “E’ cresciuta la consapevolezza del fenomeno da parte di tutti i player dell’industria televisiva, broadcaster, case di produzione, centri media e  agenzie di talent che vogliono conoscere il peso dei loro clienti nell’economia dei programmi”, dice Stefano Russo di Nielsen, istituto che ha appena rilasciato la nuova edizione di ‘Social tv review’ (disponibile in esclusiva su Primaonline.it), approfondita analisi della rilevanza dei contenuti televisivi su Facebook, Instragram e Twitter e che nei prossimi mesi si estenderà anche a Youtube.


Il panorama della stagione televisiva 2018–2019 che sui tre social ha registrato 441 milioni di interazioni e dove i generi più amati e condivisi risultano essere gli eventi sportivi (56% del totale interazioni della stagione),  seguiti da talent&reality show (28%) e programmi di intrattenimento (12%). Il 51% dei contenuti video sui social è fruito in modalità non lineare, ossia in giorni diversi dalla messa in onda del programma. Un trend che ha riflessi anche sulla stessa scrittura dei programmi, che non possono più non tener conto della loro declinazione social. “Notiamo una crescente attenzione da parte di chi crea i programmi tv, sempre più spesso scritti tenendo conto della successiva produzione di pillole da distribuire sui social. Come ha fatto ‘Epcc’ il programma di Cattelan che ha avuto una grandissimo successo non lineare”, dice Russo. 

Amici di Maria De Filippi, Uomini e Donne e Le Iene sono i programmi con più engagement.

Commenti
    Tags:
    socialprogrammi tvascolti tvcanaliinfluencer





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

    Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.