MediaTech
Ascolti tv, la Ruota della Fortuna gira forte ma la prima serata la vince Rai1 (che cresce)
La Ruota della fortuna non sembra aiutare il prime time di Canale 5

Focus ascolti: la Ruota gira forte ma il prime time lo vince Rai1, che cresce
C'è un dato estremamente curioso in questo inizio di stagione televisiva. Partiamo però dal fatto che nell'access time, Canale 5 grazie alla Ruota della fortuna è, dall'8 settembre a oggi, forbice temporale che abbiamo considerato in questo focus, la rete più seguita. Nella fascia 20:40-21:50 Canale 5 ottiene il 23,6% di share a fronte del 21,5% di Rai1, crescendo di ben 9 punti rispetto al medesimo periodo dello scorso anno (ricordiamo però che Striscia partì a fine settembre 2024).
Rai1 però, o meglio Affari tuoi, in tutto questo perde solo l'1,5% di share, passando dal 23,1% dell'anno scorso, all'attuale 21,6% di share. Canale 5 cattura ascolti da Italia 1, Rete 4, le specializzate Mediaset e Rai e soprattutto dalle altre reti, oltre a Rai1 naturalmente. In buona sostanza il pubblico Mediaset che si era sparpagliato sulle altre reti affini e che ora è tornato sull'ammiraglia di Cologno Monzese.
C'è però un dato piuttosto sorprendente che riguarda la prima serata vera e propria. Abbiamo considerato la fascia 21:50-23:30, che ormai sembra essere la fascia oraria del prime time, visto la tracimazione della Ruota e di Affari nel palinsesto serale (come sono lontani i tempi in cui l'AD Mediaset chiedeva di far partire prima i programmi di prime time). Pare proprio che la Ruota, o meglio il successo del game di Gerry Scotti non aiuti la prima serata di Canale 5, facendo salire solo la coda del Tg5 delle 20.
Canale 5 infatti soccombe a Rai1, che risulta essere la rete più vista in questa fascia oraria con il 18,3% di share, addirittura in crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso dell'1,7% di share, quando si fermava al 16,6%. Canale 5 invece, nonostante il grande successo della Ruota della fortuna, non solo soccombe a Rai1 ottenendo in questo inizio di stagione una media del 15% di share, ma risulta essere in calo dell'1,8% rispetto allo scorso anno, quando otteneva il 16,8% di share.
La Ruota della fortuna quindi non sembra aiutare il prime time di Canale 5, vediamo persino calare rispetto all'anno passato. Rai1 invece, oltre a perdere solo un punto e mezzo nella fascia di Affari tuoi (che COMUNQUE sta recuperando sulla Ruota) vede crescere quella che sembra essere ormai la vera fascia di prime time (21:50-23:30) dell'1,7% di share.
Evidente dunque alla luce di questi dati che, come diceva a suo tempo Antonio Ricci, il problema di Canale 5 è il prime time, oggi ancora di più, alla luce del fatto che è stata sistemata la fascia che lo precede.