A- A+
MediaTech
Audible, un italiano su due ha ascoltato un audiolibro. Tutti i trend

Nel 2020, il 41% degli italiani ha ascoltato un audiolibro: cresce rispetto al 2019 (+5%) la percentuale dei fruitori di libri in cuffia, come rilevato dalla nuova ricerca sugli audiolibri realizzata da Nielsen per Audible, società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio).

Audible: l'identikit dell'audiolettore italiano

Gli ascoltatori occasionali di audiolibri sono per lo più uomini (45% contro il 36% delle donne), prevalentemente millennials con un’età compresa tra i 25 e i 44 anni, e vivono per la maggior parte al Sud Italia (52%). Più omogeneo risulta invece il profilo dell’ audiolettore forte, che ascolta audiolibri tutti i giorni. Questa categoria è equamente rappresentata da uomini e donne di età compresa tra i 25 e i 34 anni, che abitano prevalentemente nel Centro Italia.

Chi ascolta audiobook ogni giorno, inoltre, è un vero e proprio consumatore “onnivoro” di cultura, con alti livelli di consumo sia di libri cartacei sia di e-book (34%). 

Le occasioni di ascolto: la casa vince sul commuting

Nell'anno della pandemia la casa si conferma il luogo preferito per godere della compagnia di un audiolibro, complice probabilmente anche il maggior tempo trascorso tra le mura domestiche. L’effetto della pandemia e il blocco degli spostamenti ha infatti avuto un riflesso diretto sulle occasioni d’ascolto: calano gli ascolti degli audiolibri durante gli spostamenti sui mezzi pubblici o in macchina, che passano rispettivamente al 14% e al 12% rispetto a un complessivo 17% riscontrato nel 2019, riducendo così l’incidenza dell’ascolto durante il commuting nelle abitudini degli italiani.

Se è vero che durante la settimana per molti l’ascolto inizia nel tardo pomeriggio, con la rush hour e il momento dedicato alle attività post-lavorative (workout, running, passeggiate in compagnia del proprio cane, spesa al supermercato, piccoli lavori domestici), nel weekend la fascia di ascolto si diluisce nel corso della giornata, segno evidente che le persone hanno più tempo libero da “riempire” abbandonando lo schermo e infilando le cuffie (o accendendo uno smart speaker), per mettersi in ascolto dei propri autori e narratori preferiti.

Qualunque sia l’orario prediletto, inoltre, si conferma un’attività solitaria per la maggioranza degli intervistati, che solo occasionalmente condividono le cuffie con il partner o con i figli. 

Che cosa spinge ad ascoltare un audiolibro? I generi preferiti dagli italiani

Rilassarsi è la prima ragione che spinge gli italiani a infilarsi le cuffie o attivare lo smart speaker e affidarsi alla trama di un audiolibro (40%). Mentre il 28% ascolta mosso dalla curiosità e dalla voglia di provare una nuova modalità di fruizione del libro, il 27% afferma di preferire l’ascolto alla lettura in particolare quando non è possibile leggere (+5% rispetto al 2019). Cresce anche la percentuale di quanti ascoltano per imparare qualcosa di nuovo (25%) e approfondire tematiche di attualità (15%) o legate alla storia (21%).

Quali sono i generi più ascoltati nel nostro Paese? Resistono al passare del tempo e delle classifiche gli intramontabili dello scaffale, i classici (31%), seguiti dai thriller (27%) e dai libri fantasy e di science fiction (25%) che quest’anno registrano una rilevante percentuale di crescita: +30% rispetto al 2019.

Attualmente il catalogo degli audiolibri presenti su Audible.it conta oltre 60.000 contenuti: tra questi ben 11.000 sono in lingua italiana, di cui oltre il 60% in esclusiva per Audible. Un numero importantissimo se si considera che in Italia i titoli nella nostra lingua fanno quasi il 95% degli ascolti. Non solo grandi classici e bestseller ma anche testi fondamentali per il self empowerment, l’home training, la cucina e le novità in uscita nelle librerie.

L'audiolibro non compete con il libro cartaceo, è complementare

Audible acquisisce anche titoli nella sua libreria digitale in contemporanea con la data di uscita cartacea (e digitale). Ciò anche grazie al grande sforzo costruito anno dopo anno per stringere accordi con le maggiori agenzie letterarie locali e internazionali e le più importanti case editrici nazionali tra cui Gruppo Mondadori, Gruppo Gems, HarperCollins Italia, Feltrinelli e Giunti, ultima e recentissima acquisizione (tra i titoli in arrivo nei prossimi mesi, alcuni grandi successi per bambini tra cui Peppa Pig e Topo Tip, e per gli adulti Roberto Saviano con Gridalo). A questi, si aggiungono piccole e medie realtà del panorama editoriale italiano, per garantire la più ampia varietà nell’offerta lasciando spazio anche a pubblicazioni più sperimentali e di nicchia. A conferma del fatto che l’audiolibro non è un prodotto che compete con il libro cartaceo ma ne complementa le potenzialità.

Gli autori e le voci

I tanti nomi di prestigio tra le firme – tra gli altri, Ken Follett, Carlos Ruíz Zafón, J.K. Rowling, Gianrico Carofiglio, Stefania Auci, Elena Ferrante, Stefano Benni, Umberto Eco, Andrea De Carlo e Agatha Christie – si accompagnano ad altrettanti narratori famosi e molto amati dagli ascoltatori, tra cui Francesco Pannofino, Adriano Giannini, Claudio Bisio, Fabrizio Gifuni, Neri Marcoré, Valerio Mastandrea e Jasmine Trinca. E ancora, Gino La Monica, Valentina Mari, Viola Graziosi e tante altre voci del mondo del doppiaggio, del teatro e del cinema. Un vero e proprio olimpo di scrittori e attori a portata di smartphone, tablet o smart speaker come Alexa, per vivere un’esperienza immersiva grazie al potere della voce.

Classifiche

I 15 titoli più ascoltati del 2020

Saga Harry Potter, J.K. Rowling

Il colibrì, Sandro Veronesi

I leoni di Sicilia. La saga dei Florio, Stefania Auci

Fu sera e fu mattina, Ken Follett

I pilastri della terra, Ken Follet

Il Conte di Montecristo. Versione integrale, Alexandre Dumas

La misura del tempo, Gianrico Carofiglio

Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l'eternità, Alberto Angela

Storia della bambina perduta. L'amica geniale 4, Elena Ferrante

La casa delle voci, Donato Carrisi

Storia di chi fugge e chi resta. L'amica geniale 3, Elena Ferrante

La Colonna di fuoco. Knightsbridge 3, Ken Follett

Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen

Storia del nuovo cognome. L'amica geniale 2, Elena Ferrante

Anna Karenina, Lev Tolstoj

 

I 15 autori più ascoltati del 2020

J.K. Rowling

Ken Follett

Donato Carrisi

Elena Ferrante

Sandro Veronesi

Gianrico Carofiglio

Agatha Christie

Patricia Cornwell

Alexandre Dumas

Stefania Auci

Isabel Allende

Jane Austen

Lev Tolstoj

Michael Connelly

Giorgio Faletti

Commenti
    Tags:
    audiolibriaudiolibri trenddati audibleaudibleaudible gennaio 2021





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.