A- A+
MediaTech
Auditel, Mediaset inizia male la stagione. La7 vincente con la formula Cairo

I talk show costano poco e piacciono ai telespettatori. La formula Cairo premia La7 che festaggia due volte: per il successo di Auditel di questo inizio stagione e per il calo della concorrente Mediaset.

Dopo il buoni dati estivi dovuti al volano Mondiali, per il Biscione a settembre c'è stato un brusco risveglio. Stando all'elaborazione dei dati Auditel dello Studio Frasi, in questo primo mese di stagione tv, Mediaset ha raggiunto in prima serata il 30,27% di share, il 2,59% in meno rispetto al 2017, che tradotto fa 855mila spettatori persi. E non va meglio nel giorno medio, con uno share del 30,89% (-2,10, cioè 297 mila spettatori).

A Cologno Monzese però non c'è allarme. Dopo l'ottima stagione estiva, grazie al calcio, che ha visto crescere sia gli ascolti sia gli investimenti pubblicitari, si guarda con fiducia ala progressione dei dati registrata da fine settembre grazie a "Striscia la notizia" e ai programmi della De Filippi e a quelli in partenza a ottobre come la fiction di Gianni Morandi "L'isola di Pietro 2".

Serena invece la situazione, almeno dal lato degli ascolti, in casa Rai dove si è registrato il 38,14% di share, in crescita dell'1,03%, in prima serata e 36,12% (+0,96%) nel giorno medio. Premiate in particolare le fiction, che lasciano bel sperare anche per i prossimi mesi vista la partenza imminente della seconda stagione de "I Madici".

Partenza da incorniciare invece per La7, che ha superato Rete 4 e Italia 1 in prima serata con il 4,98% di share, in aumento dell'1,51%. Buoni i dati anche del giorno medio (3,83%, su dell'1,05%). Tutto merito della cosiddetta formula Cairo, che punta sulla politica con Gruber, Floris, Giletti e, ovviamente, Mentana.

Quanto agli altri, da registrare il segno più di Sky (7,42% nel giorno medio, in crescita dell' 0,19%, e 8,40% in prime time, su del 0,2%) e il calo di Discovery (6,58% nel giorno medio, giù del 0,61%, e 5,44 nel prime time, con un calo dello 0,67%).

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    auditelmediasetascolti tvurbano cairola 7
    in evidenza
    Juventus, è fatta per Vlahovic Alla Fiorentina 75 mln. E Morata...

    Calciomercato

    Juventus, è fatta per Vlahovic
    Alla Fiorentina 75 mln. E Morata...

    i più visti
    in vetrina
    Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"

    Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"


    casa, immobiliare
    motori
    Renault si aggiudica due premi al Festival Automobile International

    Renault si aggiudica due premi al Festival Automobile International


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.