A- A+
MediaTech
Belpietro, un nuovo socio salva la sua casa editrice ricapitalizzando 2,5 mln
Maurizio Belpietro

SEI, Belpietro salva i conti della sua casa editrice con una ricapitalizzazione. Ecco chi è il nuovo socio che ha sborsato 2,5 mln

Arriva il cavaliere bianco per Maurizio Belpietro. Qualche settimana fa, infatti, a Milano davanti al notaio Manuela Agostini s’è presentato lo stesso giornalista nella sua qualità di presidente della Società Editrice Italiana (SEI), che edita fra l’altro il quotidiano “La Verità” e il settimanale “Panorama”, di cui aveva il 78,1% per guidare un’assemblea straordinaria degli azionisti che ha deliberato un aumento di capitale di nominali 12mila 500 euro con un sovrapprezzo di 2 milioni 487mila 500, quindi per un totale di 2,5 milioni.

La ricapitalizzazione è stata immediatamente sottoscritta soltanto dal nuovo socio Newspaper srl, importo disposto tramite Banca Cambiano 1884. Delle nuove azioni emesse per il nuovo socio, 25mila sono azioni speciali che danno alcuni diritti nelle assemblee soci, oltre che garantire un membro in consiglio d’amministrazione e un sindaco.

A ricapitalizzazione fatta, quindi, la quota di Belpietro s’è diluita al 58,5% e così gli altri soci di minoranza: Nicola Benedetto è passato dal 16,9% al 12,7% e Mario Giordano dal 4,9% al 3,7% mentre la Newspaper è diventata il secondo azionista col 25%. Ma chi è il nuovo socio di Belpietro? La proprietà della Newspaper di cui Lorenzo Marco Piccini è amministratore unico è schermata dalla Fcn Fiduciaria Centro Nord ma fonti qualificate la riportano a Federico Vecchioni, numero uno della quotata BF, il più importante gruppo agro-industriale italiano.

L’ingresso di Vecchioni nell’editoria avviene dopo che la SEI ha chiuso il bilancio 2022 con una perdita di 2,3 milioni dovuta alla svalutazione integrale della controllata Stile Edizioni che messa in liquidazione a fine dello scorso anno era stata costituita a fine 2019 con la cessione delle testate da Mondadori a Belpietro ed editava Tustyle, Confidenze, Cucina Moderna, Sale&Pepe e Starbene.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.