Benedetto XVI spopola su eBay, boom di annunci dopo le dimissioni

All'indomani della fine del pontificato, Benedetto XVI diventa la star incontrastata di eBay. Il sito di ecommerce e aste online registra infatti un vero e proprio boom di inserzioni legate all'ormai ex Papa. Come riferisce una nota della stessa eBay, infatti, se un mese prima dell’annuncio shock del pontefice le inserzioni a lui dedicate erano 72, nella settimana in cui sono state ufficializzate le sue dimissioni sono salite a 157. E al momento sono ben 488 quelle presenti online.
Il picco di acquisti di oggetti dedicati all'ex pontefice tedesco è stato registrato il 12 febbraio, il giorno immediatamente successivo alla dichiarazione di Papa Ratzinger della sua intenzione a lasciare il papato, con 25 oggetti comprati in un giorno e una spesa che ha quasi raggiunto i 500 euro.
L’oggetto maggiormente proposto dai venditori su eBay è la copia dell’Osservatore Romano dell’11 febbraio 2013, che titola “Papa Benedetto XVI lascia il pontificato” (85 inserzioni), seguito dai francobolli che ritraggono Ratzinger nei suoi diversi viaggi in giro per il mondo (83 inserzioni) e dai libri da lui pubblicati (62 inserzioni).
L’oggetto più costoso collegato al Papa è una serie ufficiale di euro della città del Vaticano del 2008 dedicata a Papa Benedetto XVI, venduta proprio l’11 febbraio a 149 euro. Ma è probabile che, nel post-dimissioni, le inserzioni e i prezzi aumenteranno ancora.