A- A+
MediaTech
Berlusconi fa cassa: vende il 7,79% di Mediaset per quasi 400 milioni

Silvio Berlusconi muove a sorpresa e colloca sul mercato con un 'accelerated book building' una quota del 7,79% delle sue televisioni Mediaset: dopo l'operazione, la cassaforte di Arcore, Fininvest, scende così dal 41,28 al 33,4% del Biscione. La procedura seguita è quella che permette ai grandi azionisti delle società quotate in Borsa di vendere pacchetti societari particolarmente importanti in tempi ristretti - uno o due giorni - e senza bisogno di pubblicizzare l'operazione, che vede nella veste di acquirenti gli investitori istituzionali.

Con la vendita di azioni, la holding della famiglia Berlusconi spiega che l'incasso massimo stimato è di 392 milioni: agli investitori italiani ed internazionali andranno 92 milioni di titoli.  L'operazione - curata da Merrill Lynch International e Unicredit Bank Milano in qualità di joint bookrunners e joint lead managers - sta avvenendo in una forchetta di prezzo compresa tra 4,06 euro e i 4,262 euro del prezzo di chiusura odierno. Lo sconto massimo previsto è quindi del 4,7% sul prezzo di chiusura. L'incasso per Fininvest, in caso di collocamento a questi valori, varierà tra i 373 e i 392 milioni.

La holding di Arcore spiega che l'incasso generato dalla cessione consentirà, tra l'altro, di "proseguire nel rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale della società e di agevolare eventuali investimenti in un'ottica di diversificazione del portafoglio azionario". Le azioni cedute sono legate a un impegno di lock-up nei confronti dei joint bookrunners up per un periodo di 120 giorni. Al termine dell'operazione, Fininvest con il 33,4% - conclude la nota - "potrà continuare ad assicurare a mediaset la stabilità di un azionariato di riferimento".

L'ultima discesa nel capitale del Biscione da parte di Berlusconi risaliva a dieci anni fa: nell'aprile 2005, all'indomani di una sonora sconfitta alle elezioni regionali, Fininvest, che allora deteneva direttamente e indirettamente il 50,99% di Mediaset, aveva avviato il collocamento

Tags:
berlusconimediaset
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Miriam Leone si copre con una foglia. Ilary Blasi... Le FOTO delle vip

Miriam Leone si copre con una foglia. Ilary Blasi... Le FOTO delle vip


casa, immobiliare
motori
Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.