A- A+
MediaTech
Berlusconi fa cassa: vende il 7,79% di Mediaset per quasi 400 milioni

Silvio Berlusconi muove a sorpresa e colloca sul mercato con un 'accelerated book building' una quota del 7,79% delle sue televisioni Mediaset: dopo l'operazione, la cassaforte di Arcore, Fininvest, scende così dal 41,28 al 33,4% del Biscione. La procedura seguita è quella che permette ai grandi azionisti delle società quotate in Borsa di vendere pacchetti societari particolarmente importanti in tempi ristretti - uno o due giorni - e senza bisogno di pubblicizzare l'operazione, che vede nella veste di acquirenti gli investitori istituzionali.

Con la vendita di azioni, la holding della famiglia Berlusconi spiega che l'incasso massimo stimato è di 392 milioni: agli investitori italiani ed internazionali andranno 92 milioni di titoli.  L'operazione - curata da Merrill Lynch International e Unicredit Bank Milano in qualità di joint bookrunners e joint lead managers - sta avvenendo in una forchetta di prezzo compresa tra 4,06 euro e i 4,262 euro del prezzo di chiusura odierno. Lo sconto massimo previsto è quindi del 4,7% sul prezzo di chiusura. L'incasso per Fininvest, in caso di collocamento a questi valori, varierà tra i 373 e i 392 milioni.

La holding di Arcore spiega che l'incasso generato dalla cessione consentirà, tra l'altro, di "proseguire nel rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale della società e di agevolare eventuali investimenti in un'ottica di diversificazione del portafoglio azionario". Le azioni cedute sono legate a un impegno di lock-up nei confronti dei joint bookrunners up per un periodo di 120 giorni. Al termine dell'operazione, Fininvest con il 33,4% - conclude la nota - "potrà continuare ad assicurare a mediaset la stabilità di un azionariato di riferimento".

L'ultima discesa nel capitale del Biscione da parte di Berlusconi risaliva a dieci anni fa: nell'aprile 2005, all'indomani di una sonora sconfitta alle elezioni regionali, Fininvest, che allora deteneva direttamente e indirettamente il 50,99% di Mediaset, aveva avviato il collocamento

Tags:
berlusconimediaset
in evidenza
Noemi-Totti, le voci di un bebè Misteriosa trasferta in yacht

La nuova fiamma - FOTO

Noemi-Totti, le voci di un bebè
Misteriosa trasferta in yacht


in vetrina
Bianchi, presentata la nuova gamma di biciclette e-Vertic

Bianchi, presentata la nuova gamma di biciclette e-Vertic


casa, immobiliare
motori
Cesare Fiorio Destriero: un successo indimenticabile

Cesare Fiorio Destriero: un successo indimenticabile


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.