A- A+
MediaTech
KidyGo, il Bla Bla Car su rotaia: studenti-babysitter per risparmiare

Sharing economy su rotaia. Due studenti francesi hanno avvitato, grazie al crowdfunding Kidygo, una startup che intreccia le esigenze (anche economiche) degli studenti con quelle dei genitori. Il concetto alla base è simile a quello di Bla Bla Car, la startup che consente al proprietario di un'auto di offrire un passaggio in cambio del rimborso delle spese. In questo modo, chi guida non spende nulla. E i passeggeri risparmiano.

Naturalmente è un modello che non funziona per i treni. Nessuno ha una locomotiva in garage. Kidygo crea un collegamento tra esigenze complementari. Da una parte gli studenti hanno spesso pochi soldi e la volontà di tornare a casa, specie se fuori sede. Dall'altra i genitori di bambini e ragazzi poco propensi a far viaggiare i figli da soli. Ecco allora l'idea: i genitori pagano una parte del biglietto degli studenti che, in cambio, fanno da babysitter viaggiante per l'intera tratta. 

Come ogni sito si sharing che si rispetti, esiste un sistema di valutazione. Resta comunque un grande ostacolo: quanti sono i genitori che lasceranno i propri figli con uno sconosciuto? La risposta istintiva sarebbe "nessuno". Ma, a ben pensarci, è quello che già succede alle migliaia di famiglie che pagano una babysitter.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sharingsharing economybla bla car
in evidenza
Hannibal e un maggio bollente Temperature choc fino a 51 gradi

Previsioni meteo

Hannibal e un maggio bollente
Temperature choc fino a 51 gradi

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Ford sottoscrive l'appello all’U.E. per vendere solo veicoli 100% elettrici

Ford sottoscrive l'appello all’U.E. per vendere solo veicoli 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.