Chi è Tyra Grant, la nuova Serena Williams del tennis italiano: Juventus nel cuore, Djokovic come modello e l'Accademia con Sinner - Affaritaliani.it

MediaTech

Chi è Tyra Grant, la nuova Serena Williams del tennis italiano: Juventus nel cuore, Djokovic come modello e l'Accademia con Sinner

Tyra Grant, chi è la baby azzurra cresciuta con Jannik Sinner che vuole diventare la regina del tennis mondiale

di redazione sport

Chi è Tyra Grant, la nuova Serena Williams del tennis italiano: Juventus nel cuore, Djokovic come modello e l'Accademia con Sinner

L'Italia del tennis è pronta a coccolarsi una nuova stella, promessa che per molti è predestinata: gli occhi dei tifosi azzurri sono tutti per Tyra Caterina Grant, 17enne dal doppio passaporto e con un bivio di fronte: scegliere il nostro Paese o gli Stati Uniti? Ha vinto la bandiera tricolore. 

La baby campionessa, nata a Roma nel 2008 - finalista all'Orange Bowl e best ranking di numero 2 al mondo tra le Under 18 - viene già accostata a Serena Williams, ma ha scelto il sentiero di seguire le orme di Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Jasmine Paolini. E farà l'esordio agli Interazionali d'Italia di Roma in doppio in coppia con l'azzurra Lisa Pigato. Papà Tyrone Grant è stato un giocatore di basket di buon livello in Europa (ma anche in Argentina): un'ala forte che in Italia ha vestito la maglia di varie squadre tra cui le due grandi storiche della nostra pallacanestro, l'Olimpia Milano (nel 2006) e la Virtus Bologna (2007). 

Tyra invece ha scelto ben presto il tennis e ha anche frequentato l'Accademia di Riccardo Piatti a Bordighera: “Una persona stupenda, sono arrivata lì a 7 anni e ho condiviso il campo anche con Jannik (Sinner)”, ha raccontato nei giorni scorsi al Corriere dello Sport. Dopo un periodo in Florida per allenarsi con la United States Tennis Association, da un anno ha scelto il Tennis Club Nuova Casale di Casale Monferrato dove è seguita da coach Graziano Gavazzi.

“Mi sento più italiana che americana, sono nata e cresciuta qui. E nel circuito junior ho legato molto con gli azzurri, Andrea De Marchi e Federico Cinà sono due dei miei migliori amici”, le sue parole.

Sogni? Tyra Grant ha le idee chiare: “Non voglio sembrare arrogante, ma tra Italia e America ci sono sempre state aspettative su di me. Ho avuto la fortuna di crescere in fretta e sono abituata a stare sotto i riflettori. Anche grazie a wild card che mi hanno fatto giocare in palcoscenici più grandi della mia età. Nei WTA 1000 ho fatto due buone partite, mentre alle qualificazioni dello US Open ero un po’ più tesa. Ma sto vivendo bene tutto questo”.


Papà che giocava a basker, lei promessa del tennis (con un fratello minore - Tyson - anche lui promessa di questo sport) e nel suo cuore calciastico due colori: bianco e nero. Tyra è tifossisima della Juventus. "Non vedo l’ora di andare allo stadio con il mio amico Andrea De Marchi per Lazio-Juve: sono una super tifosa bianconera, sarebbe fantastico vederla all’Olimpico"

Tra i tennisti a chi si ispira? "Tra le donne non ho un modello in realtà, il mio idolo rimane Novak Djokovic. Mi ispiro a lui". ha raccontato all'Adnkronos.