A- A+
MediaTech
Comcast compra DreamWorks: Shrek e Kung Fu Panda costano 3,8 miliardi

Comcast conquista DreamWorks per 3,8 miliardi di dollari, pari 41 dollari per azione. Il gruppo che già detiene i marchi Universal ed Nbc compra la casa di produzione di Shrek e Kung Fu Panda. Che così, per rimanere al cinema animato, diventano fratelli dei Minions (produzione Universal).

L'operazione è importante non solo per la cifra sul tavolo, ma anche per la geografia cinematografica. DreamWorks era rimasta infatti l'ultimo studio di peso esterno a un gruppo più grande. La grande rivale, la Pixar, è infatti da tempo bollata Disney.

Nasce così un gruppo che rappresenta il maggiore fornitore via cavo degli Stati Uniti ma punta a crescere in Cina. Lo farà proprio attraverso il cinema d'animazione, con Pechino pronto a superae Whashington come primo mercato mondiale. DreamWorks è infatti un marchio forte in Cina (vedi Kung Fu Pana) e potrà contribuire al successo di un parco a tema, firmato Universal e pronto nel 2019, da 3,3 miliardi di investimento

Dreaworks, dal canto suo, trova in Comcast una solida ancora di salvezza. I successi ci sono stati (Shrek e Kung Fu Panda su tutti) ma non sono mancati i flop (come i Pinguini di Madagascar): lo scorso anno ha tagliato quasi un quarto della sua forza lavoro e ha annunciato giri di poltrone lanciando una ristrutturazione.  

Tags:
comcastdreamworksshrekkung fu pandacomcast acquista dreamworks





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.