A- A+
MediaTech
Comcast compra DreamWorks: Shrek e Kung Fu Panda costano 3,8 miliardi

Comcast conquista DreamWorks per 3,8 miliardi di dollari, pari 41 dollari per azione. Il gruppo che già detiene i marchi Universal ed Nbc compra la casa di produzione di Shrek e Kung Fu Panda. Che così, per rimanere al cinema animato, diventano fratelli dei Minions (produzione Universal).

L'operazione è importante non solo per la cifra sul tavolo, ma anche per la geografia cinematografica. DreamWorks era rimasta infatti l'ultimo studio di peso esterno a un gruppo più grande. La grande rivale, la Pixar, è infatti da tempo bollata Disney.

Nasce così un gruppo che rappresenta il maggiore fornitore via cavo degli Stati Uniti ma punta a crescere in Cina. Lo farà proprio attraverso il cinema d'animazione, con Pechino pronto a superae Whashington come primo mercato mondiale. DreamWorks è infatti un marchio forte in Cina (vedi Kung Fu Pana) e potrà contribuire al successo di un parco a tema, firmato Universal e pronto nel 2019, da 3,3 miliardi di investimento

Dreaworks, dal canto suo, trova in Comcast una solida ancora di salvezza. I successi ci sono stati (Shrek e Kung Fu Panda su tutti) ma non sono mancati i flop (come i Pinguini di Madagascar): lo scorso anno ha tagliato quasi un quarto della sua forza lavoro e ha annunciato giri di poltrone lanciando una ristrutturazione.  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comcastdreamworksshrekkung fu pandacomcast acquista dreamworks
in evidenza
CR7-Manchester, divorzio vicino Georgina mostra il pancione

Le foto

CR7-Manchester, divorzio vicino
Georgina mostra il pancione

i più visti
in vetrina
Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...

Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...


casa, immobiliare
motori
Stellantis celebra il suo primo anno di successi

Stellantis celebra il suo primo anno di successi


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.