Coppa Davis, la Rai sacrifica due cavalli di battaglia. Oggi saltano due programmi, ecco cosa non andrà in onda - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 08:03

Coppa Davis, la Rai sacrifica due cavalli di battaglia. Oggi saltano due programmi, ecco cosa non andrà in onda

Cambia il palinsesto di Rai1, tutte le novità

dI Hit

Coppa Davis in tv su Rai1, cosa accadrà oggi e domenica. Retroscena

C’è un po’ di apprensione in Rai circa il risultato di ascolto della giornata di oggi della Coppa Davis su Rai1. Di certo, all’epoca dell’acquisto dei diritti non si sapeva che non ci sarebbero stati Sinner e Musetti, ma la speranza è che comunque il fascino della celebre insalatiera possa colpire il pubblico di Rai1 del pomeriggio di oggi, rete questa che per accordi precedenti deve trasmettere gli incontri dell'Italia in Coppa Davis. 

Un pubblico quello di Rai1 fortemente abitudinario, cosi come quello di Canale 5, quest’ultimo abituato a Uomini e donne e alle telenovele e quello di Rai1 abituato a Vita in diretta ed Eredità. Già perché saranno proprio questi ultimi due appuntamenti, veri campioni di ascolto del pomeriggio della prima rete Rai, a essere sacrificati.

Perché la diretta dell’incontro Italia-Belgio, semifinale di Coppa Davis 2025 partirà alle 16:15 su Rai1, subito dopo La volta buona (versione ridotta che terminerà alle 15) e il Paradiso delle signore
Fra il primo e il secondo singolare andrà in onda il Tg1, mentre il vero “pericolo” se cosi lo vogliamo chiamare, sarà se al termine dei due singolari il punteggio sarà di parità. 

Allora in quel caso occorrerà il doppio e in quella circostanza si potrà andare anche oltre, mangiandosi pure Cinque minuti e Affari tuoi, con l'emissione di una edizione del Tg1 in forma ridotta. Non correrà invece alcun rischio la puntata numero due di Voice senior 2025 che andrà in onda anche dopo le ore 22, qualora l’eventuale incontro di doppio dovesse protrarsi.

Naturalmente se l’Italia batterà il Belgio nella semifinale di oggi, cosa che ovviamente ci auguriamo, l’appuntamento con la finale sarà per domenica pomeriggio, sempre su Rai1, “costringendo” cosi Domenica in a una puntata in versione ridotta, con la cancellazione di Da noi a ruota libera ed Eredità

Naturalmente il tutto verrà monitorato oggi dalla Distribuzione Rai e si deciderà di volta in volta a seconda della durata dei vari incontri come plasmare il palinsesto della prima rete odierno.