A- A+
MediaTech
Coronavirus e pubblicità, rivincita dei media. "Ma bisogna investire adesso"
Storica campagna pubblicitaria Peroni (dal sito dell'azienda)

La lampante difficoltà del momento tocca qualunque settore, a navigare in cattive acque anche il campo della pubblicità.

Nell'intervista riportata nel Sole 24 Ore, il presidente dell'UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi ha dichiarato: "Mai come ora è opportuno che le imprese investano nella pubblicità. Le condizioni del momento, hanno creato un'occasione irripetibile per avere l'attenzione del pubblico".

Emerge dall'indagine effettuata da Edelman che il 33% degli italiani intervistati abbiano iniziato ad utilizzare nuovi brand grazie alla comunicazione utilizzata durante l'emergenza. Dai trend è evidente come sia cambiato il modo di acquistare dei consumatori, e come siano aumentate le richieste di prodotti del settore alimentare e farmaceutico, crescita legata anche all'investemento nella pubblicità. 

"Siamo in una fase di passaggio in cui c'è fame d'informazione credibile - ha continuato Lorenzo Sassoli de Bianchi - Trovo che questa sia la fase di rivincita dei media tradizionali. I colossi del web soffrono sul versante delle micro-imprese che rappresentano una significativa quota di raccolta, invece i piu grandi stannno rivoluzionando i media tradizionali".

Il mondo della pubblicità in evoluzione

"Possiamo verificare da adesso come il linguaggio sia cambiato. Oggi si sottolinea maggiormente la provenienza dei nostri prodotti, mostrando un maggior senso di gratitudine e di orgoglio nazionale. Dovremo aspettarci l'eclissi di un certo mondo. Si richiederà più responsabilità e ci sarà più partecipazione da parte del consumatore anche perché vi saranno meno risorse - ha sottolineato il presidente dell'Upa - Sarà un mondo nuovo, con una maggiore autorevolezza e credibilità. Riconosceremo una nuova normalità, ma adesso serve urgenza di pensiero per progettare il futuro".

Le imprese che investono e il settore dei media trova oggi l'occasione di essere alla ribalta e il consiglio suggerito al Sole 24 Ore di Lorenzo Sassoli de Bianchi è "di usare linguaggi di serietà, autorevolezza e qualità. Occore essere consapevoli che i messaggi cadranno in un contesto in cui si baderà più alla sostanza, i mezzi di informazione rappresentano per molti versi la guida del paese. Sul versante dei marchi invece è giusto sottolineare ancora l'importanza d'investire in questa fase, ma ricordando che la comunicazione serve a ribadire il valore della marca".

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus italia newscovid-19investimentimediaquotidianiinformazionepubblicità
    Loading...
    in evidenza
    Incontrada nuda su Vanity Fair "Messaggio per tutte le donne"

    Costume

    Incontrada nuda su Vanity Fair
    "Messaggio per tutte le donne"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PETRELLI, PIERPAOLO SI DICHIARA Gf Vip 5 News

    Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PETRELLI, PIERPAOLO SI DICHIARA Gf Vip 5 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Peugeot 5008 ordinabile in Italia

    Nuovo Peugeot 5008 ordinabile in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.