A- A+
MediaTech
Coronavirus, Rai: la task force dell'informazione è un club per soli uomini
L'Ad Rai Fabrizio Salini

Nella multa dell'AgCom di 1.5 mln di euro alla Rai, una delle voci contestate all'Azienda del Servizio Pubblico Radiotelevisivo era la seguente: "Si evidenzia che sono pervenute all’Autorità diverse segnalazioni che lamentavano la scorretta rappresentazione dell’immagine femminile e il ruolo stereotipato della donna nelle trasmissioni Rai. Anche in questo caso è stata verificata una carenza della particolare responsabilità richiesta alla Rai nella garanzia della dignità della persona e nella rappresentazione dell’immagine femminile”.

Una puntualizzazione che, a quanto pare, non è stata recepita da Viale Mazzini nell'istituire la task force "per affrontare l'impatto aziendale rispetto al coronavirus".  Dal comunicato stampa ufficiale, apprendiamo infatti - come scrivemmo giorni fa - che della squadra coordinata dal dg Corporate Alberto Matassino fanno parte il Responsabile del Servizio Sanitario Aziendale Paolo Bianco; il Chief Operation Officer Roberto Cecatto; il direttore Safety & Security Maurizio Cenni; il direttore editoriale Coordinamento Palinsesti Televisivi Marcello Ciannamea; il direttore di RaiNews Antonio Di Bella; il direttore della Comunicazione Marcello Giannotti; il vicedirettore della Tgr Claudio Lanza; il vicedirettore di Rai2 Massimo Lavatore; il direttore Affari Legali e Societari Francesco Spadafora; il direttore Risorse Umane ed Organizzazione Felice Ventura; il direttore Infrastrutture Immobiliari e Sedi Locali Alessandro Zucca.

Dodici uomini su dodici membri della squadra e neanche una donna. Non siamo certo fan delle "quote rosa", ma possibile che, per i vertici di Viale Mazzini, non vi sia neppure un esponente di sesso femminile in grado di far parte di una task force chiamata a coordinare l'approccio dell'azienda nei confronti di un'emergenza sanitaria? Più che una Rai pluralista, un club per soli uomini.

Aggiornamento: Donatella Conzatti, senatrice di Italia Viva, prende parola per parola il nostro articolo e vi costruisce un comunicato senza citare le fonti. Lieti di contribuire (gratuitamente) al dibattito parlamentare, ma l'etica imporrebbe di menzionare sempre il lavoro altrui quando lo si riprende pubblicamente a mezzo stampa. Anche questa è correttezza istituzionale. 

Tags:
coronavirusraitask force raifabrizio saliniad raimulta agcommulta rai agcomdonatella conzatti





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.