A- A+
MediaTech
Coronavirus, Uninettuno offre piattaforma e-learning gratuita ad atenei

Maria Amata Garito (Rettore Uninettuno): “Fondamentale rispondere all’emergenza che stiamo vivendo, mettendo a disposizione di tutte le Scuole di ogni ordine e grado e a tutte le Università la nostra piattaforma e-learning, a vantaggio della prosecuzione dei processi di insegnamento-apprendimento”.

 “In una situazione d’emergenza come quella che stiamo vivendo a causa del Coronavirus è fondamentale mettere le Scuole di ogni ordine e grado e le Università italiane nella condizione di continuare a svolgere le attività di insegnamento e apprendimento, utilizzando le nuove tecnologie grazie alle quali oggi è possibile studiare e lavorare senza più limiti di spazio, di tempo e di luogo. Per questa ragione, e per senso di responsabilità, abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutte le Scuole italiane di ogni ordine e grado e di tutti gli Atenei italiani, gratuitamente, la nostra piattaforma e-learning. Non una semplice lezione a distanza ma un modello psicopedagogico in grado di assicurare qualità ed efficacia al rapporto docente-discente”. 

È quanto ha dichiarato Maria Amata Garito, Rettore dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno, istituita con decreto del MIUR del 15 aprile 2005 per il rilascio di titoli accademici legalmente riconosciuti in Italia, in Europa e in numerosi Paesi del Mediterraneo. L’Università Uninettuno è nata dal Consorzio Nettuno, un consorzio di 41 Università pubbliche Italiane e 31 straniere che dal 1992 ha creato la prima Università a distanza italiana. La piattaforma e-learning di Uninettuno, nata dai risultati di molti progetti di ricerca, è stata premiata come il migliore modello di e-learning al mondo e ha ricevuto moltissimi riconoscimenti internazionali tra cui il marchio di qualità E-xcellence.

 

Negli ambienti di apprendimento su Internet più di otto mila professori delle diverse Università pubbliche italiane e straniere hanno realizzato video-lezioni e contenuti didattici ad esse collegati per 30 corsi di laurea. La piattaforma è anche dotata di un ambiente di apprendimento detto classe interattiva dove si possono realizzare in diretta attività didattiche interattive tra docenti e trenta studenti per volta con collegamenti audio -video.

 

Con le classi interattive, quotidianamente, i docenti e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado possono continuare la loro attività didattica senza spostarsi dalle proprie case. Inoltre, la rete televisiva Uninettunouniversity.tv, che va in onda sul canale 812 di Sky e 701 di Tivùsat, manda in onda 24 ore di lezioni accademiche al giorno.

 

Visto lo stato di emergenza, oltre ad essere disponibile a fornire l'accesso gratuito a tutte le Scuole di ogni ordine e grado e a tutte le Università tradizionali che oggi si vedono costrette a causa del Coronavirus a sospendere l'attività didattica, Uninettuno è anche disponibile a formare i docenti per realizzare correttamente l’utilizzo didattico di queste tecnologie.

 

 

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus istruzionecoronavirus università chiusacoronavirus università lombardiauninettuno corsi





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.