MediaTech
Corriere, pronti 11 giorni di sciopero contro i tagli del personale
Rcs comunica i tagli: 30 milioni di euro per il personale, pari a 470 eccedenze. I giornalisti del Corriere della Sera in rivolta. Pronti fino a 11 giorni di sciopero. Rcs aveva un obiettivo triennale di risparmi, da raggiungere alla fine di quest'anno, di 220 milioni. Con i 13 milioni archiviati nel primo trimestre del 2015 è arrivata a efficienze cumulate per 177 milioni; restano quindi 43 milioni di risparmi da portare a casa entro l'anno per centrare il target.
E' subito partita la rivolta delle redazioni contro i 56 milioni di tagli ai costi annunciati martedì dall'ad Pietro Scott Jovane. I giornalisti di Corriere e Gazzetta dello Sport hanno infatti consegnato ai rispettivi Cdr il pacchetto di sciopero più pesante di sempre: 18 giorni complessivi (per l'esattezza 11 e 7). Il taglio sul costo del lavoro, come detto, arriva a 30 milioni, pari a 470 posti a rischio tra giornalisti, poligrafici e amministrativi.
Il cdr non avrebbe ancora avuto un incontro esaustivo con il neo direttore Luciano Fontana, molto impegnato e spesso in trasferta, per un'ampia ricognizione delle sedi estere: l'esito atteso è un severo ripensamento di tutta la struttura